Penne ricotta e noci, ricetta light

Le penne ricotta e noci sono una vera delizia, sia per il palato che per il corpo. Le noci sono ricche di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Penne ricotta e noci, ricetta light

Le penne ricotta e noci sono una ricetta leggera, sfiziosa ed originale. Ideale per un pranzo raffinato oppure una cena a lume di candela, questa ricetta è facile e veloce da realizzare. Scegliendo una pasta di buona qualità, anche integrale, puoi realizzare un piatto perfetto anche se stai seguendo una dieta per perdere peso. Come un ogni cosa, l’importante è non esagerare!

L’ingrediente che rende speciale questo piatto sono le noci. La noce è un frutto a guscio molto antico, di origine asiatica. Grazie al suo importante contenuto di Omega 3, le proprietà benefiche delle noci sono molteplici.
– Colesterolo e cuore. Un consumo regolare di frutta da guscio come le noci, aiuta a regolarizzare il livello di colesterolo nel sangue prevenendo le malattie cardiache. Inoltre vantano un buon contenuto di ferro, zinco e rame, minerali importanti per il sangue.
Energizzante. Le noci sono spesso consigliate a chi deve affrontare intensi sforzi fisici e forte stress, sia fisico che mentale, grazie ai grassi polinsaturi che tengono sotto controllo la pressione sanguigna.
Gravidanza. Omega 3 e acido folico sono elementi importanti per la dieta delle donne in stato di gravidanza. Entrambi gli elementi sono fondamentali per la crescita, lo sviluppo e la salute del feto.
Dieta vegetariana. Le noci sono dei validi sostituti della carne in una dieta priva di proteine animali. Grazie alle loro proprietà, compensano la mancanza delle proteine derivate dalla carne.
Acne e pelle. Le proprietà antinfiammatorie delle noci, agiscono sulla pelle disinfiammando l’eruzioni cutanee provocate dall’acne. Inoltre, grazie agli antiossidanti, rendono la pelle più elastica mantenendola giovane.

Calorie per porz.: 334

Ingredienti: per 2 pers.

140gr di penne (anche integrale)
2 cucchiai di ricotta di capra
10 noci senza guscio
1 cucchiaio di panna vegetale NO OGM
1 manciata di grana grattato
sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Fai bollire la pasta in abbondante acqua salata.
2. Prepara il condimeno amalgamando la ricotta con la panna, un pizzico di sale e di pepe.
3. Fai tostare le noci un paio di minuti in una una padella antiaderente, falle raffreddare e tritale grossolanamente.
4. Scalda il condimento aggiungendo anche le noci.
5. Scola la pasta e fai saltare qualche minuto aggiungento il grana e mantecando il tutto.
6. Servi con qualche gheriglio di noce intero.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname