Pelle unta in estate: i rimedi e le cause

La pelle grassa d’estate è molto comune, anche tra chi per natura non presenta problemi di questo tipo durante il resto dell’anno. Quali sono le ragioni per cui la pelle è così unta d’estate e quali sono i rimedi migliori per la pelle lucida? Scopriamolo insieme.

Pelle unta in estate: i rimedi e le cause

Quello della pelle unta in estate è un problema antiestetico che riguarda moltissime donne, ma non mancano neppure i casi di pelle grassa nell’uomo, anzi piuttosto ricorrenti. Come è noto, la pelle grassa è molto più delicata e sensibile di quel che si possa pensare e, per questo, è fondamentale trattarla con cure e attenzioni specifiche, anche nel periodo estivo. La pelle grassa seborroica non va aggredita, ma nutrita e idratata avvalendosi di una skincare routine adeguata. Scopriamo tutto sulla pelle lucida, le cause e i maggiori rimedi da adottare in estate.

Pelle oleosa, le cause

pelle oleosa cause

In estate la pelle è lucida e appiccicosa.
Colpa del caldo, dell’eccessiva sudorazione e della produzione di sebo che nei cambi di stagione risulta visibilmente alterata.
C’è chi per natura ha la pelle grassa ed è quindi abituato a fronteggiare questo tipo di problema, ma anche chi presenta una pelle grassa asfittica – quindi poco luminosa, unta, granulosa al tatto e con pori dilatati – esclusivamente nel periodo estivo, probabilmente a causa di abitudini sbagliate che è fondamentale correggere.
[npleggi id=”55599″ testo=”Pulizia del viso per pori dilatati: la beauty routine ideale”]
Si parla di comportamenti errati che hanno a che fare con l’utilizzo di cosmetici inadatti, ma anche di regole che competono lo stile di vita, dal consumo di alcolici a quello di cibi troppo grassi ed elaborati.

Pelle lucida in estate, i rimedi

pelle lucida estate rimedi

Esistono per la pelle lucida rimedi molto efficaci, che non richiedono un eccessivo dispendio di energie, attenzioni o risorse economiche.
Suggeriamo di provare a utilizzare al posto della crema viso tradizionale una crema solare con filtri minerali naturali: ad esempio, l’ossido di zinco è un ottimo seboassorbente.
E’ ottima la crema solare colorata di Acorelle, con SPF elevato, filtri fisici e una leggera texture uniformante.

Tra i rimedi naturali per pelle lucida e grassa in estate segnaliamo indubbiamente il gel d’aloe vera come crema viso, da poter utilizzare sia di giorno che di sera.

E’ fondamentale, inoltre, realizzare periodicamente delle maschere a base di argilla, per purificare la pelle e regolarizzare la produzione di sebo.

Può essere utile anche tenere sempre con sè delle salviettine assorbi sebo, per tamponare il viso in caso di emergenza.

Pelle lucida e trucco in estate

pelle lucida e trucco

Specialmente se si ha la tendenza a lucidarsi facilmente è altamente sconsigliato l’utilizzo di prodotti di make up occlusivi. La pelle deve respirare ed è fondamentale ridurre al minimo, soprattutto in estate, i cosmetici applicati sul viso.
Scegliere, quindi, un fondotinta adatto all’estate, più o meno coprente in base alle proprie esigenze, ma leggero e assolutamente non comedogeno.
E’ da evitare, inoltre, l’applicazione di tanta cipria per fissare il trucco: si finirà per ottenere l’effetto contrario, quindi meglio non eccedere.
Un ottimo compromesso è quello di usare un fondotinta solare, preferibilmente in polvere.
Segnaliamo, ad esempio, quello di Shiseido.

Consigliamo di utilizzare per la detersione un detergente per pelle grassa e sensibile, ancor meglio se con buon Inci come quello di MaterNatura.

Una buona crema viso leggera per l’estate è quello che ci vuole per idratare senza appesantire, risultando anche un’ottima base trucco.
Consigliamo, ad esempio, la nuova crema in gel di Clarins.

[npleggi id=”57927″ testo=”Crema viso in gel, il trattamento idratante perfetto per l’estate”]