Pasta e ceci alla romana, ricetta facile per un primo delizioso

La pasta e ceci alla romana è un delizioso primo piatto che potete portare in tavola bello fumante sia a pranzo che a cena.

Pasta e ceci alla romana, ricetta facile per un primo delizioso

Pasta e ceci alla romana - pourfemme.it

Ecco come fare la ricetta della pasta e ceci alla romana, un primo piatto delizioso e nutriente, perfetto da gustare nel periodo invernale.

Quando le temperature fuori casa sono molto basse non c’è niente di meglio che gustare un buon piatto caldo, proprio come questa squisita pasta e ceci alla romana. La ricetta che vi proponiamo è semplicissima da realizzare e in più ha un ingrediente segreto che la rende particolarmente appetitosa.

Infatti nella cottura di questa pasta con i ceci si aggiunge un soffritto saporito che vi farà leccare i baffi! Andiamo a vedere come si prepara la pasta e ceci alla romana, un piatto ricco e delizioso ideale per tutta la famiglia.

La ricetta della pasta e ceci alla romana

La pasta e ceci alla romana ha diverse declinazioni, la potete realizzare più o meno brodosa, in base ai vostri gusti, farla in bianco senza pomodoro o in rosso, usando della polpa di pelati, della passata o del concentrato, come in questo caso.

Pasta e ceci alla romana ricetta

Pasta e ceci alla romana ricetta – pourfemme.it

Unico dettaglio che la rende unica è l’uso di alcuni filetti di acciughe salate che, dopo averle risciacquate per bene per eliminare l’eccesso di sale, vanno sciolte nel soffritto. Se proprio non vi piacciono o volete portare in tavola un piatto vegetariano, potete sempre eliminarle dalla ricetta. La vostra pasta e ceci alla romana sarà comunque ottima!

Ingredienti

  • 300 gr di ceci secchi
  • 300 gr di pasta corta tipo ditalini
  • 3 acciughe sotto sale
  • uno spicchio di aglio
  • due rametti di rosmarino
  • due cucchiai di concentrato di pomodoro
  • alcune foglie di salvia fresca
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. Prima di tutto mettete in ammollo i ceci in abbondante acqua fredda (almeno un litro e mezzo) all’interno di una pentola capiente. Tenete presente che aumenteranno di volume. Lasciateli in ammollo per 12 ore.
  2. Poi scolateli, sciacquateli e trasferiteli in una pentola ampia, aggiungete acqua fino a coprirli di almeno due centimetri, un rametto di rosmarino e portate a bollore, fate cuocere per circa un’ora. Mettete da parte.
  3. Ora prendete una pentola e versate l’olio extra vergine di oliva e uno spicchio d’aglio insieme a un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia.
  4. Prendete le acciughe e sciacquatele sotto l’acqua, togliete la lisca e mettetele nella pentola a pezzetti, scioglietele e aggiungete il concentrato di pomodoro e mescolate per insaporire.
  5. Unite la metà metà dei ceci con la loro acqua di cottura, portate a ebollizione, nel frattempo potete frullare l’altra metà dei ceci per rendere il piatto cremoso.
  6. A questo punto, se necessario aggiungete poca acqua calda o brodo e unite anche la pasta, mescolate e fate cuocere per i minuti indicati sulla confezione, quindi impiattate e servite con un fio di olio a crudo.

La chef consiglia di scoprire la dieta dei legumi, un regime dietetico facile da seguire, con esempi e menu che vi consentiranno di perdere anche un chilo a settimana senza rinunciare al gusto.

Parole di Kati Irrente