Pan di zenzero, ricetta light per Natale

I pan di zenzero sono dei biscotti tradizionali delle festività natalizie. Buoni, profumati e utili per il benessere del nostro organismo.

Pan di zenzero, ricetta light per Natale

I pan di zenzero sono una ricetta classica per realizzare dei buonissimi biscotti da proporre durante le feste natalizie. I “gingerbread” sono dei biscotti originari dei paesi anglosassoni, e tipicamente vengono preparati per Natale, dalla caratteristica forma di omino, decorati con glassa di zucchero e appesi all’albero. Essendo particolarmente speziati, questi biscotti non sono solo deliziosi, ma fanno anche bene al nostro corpo.

Zenzero, cannella, chiodi di garofano e noce moscata. Queste sono le spezie che servono per realizzare dei buonissimi pan di zenzero. Vediamo nel dettaglio le proprietà di queste profumatissime spezie.

Zenzero

Lo zenzero è una spezia dalle mille proprietà benefiche. Nei periodi più freddi, lo zenzero è perfetto per lenire piccoli disturbi come tosse, mal di gola, naso chiuso e raffreddore. In generale, lo zenzero può servire per alleviare disturbi di varia origine, come mal di testa, dolori mestruali, dolori articolari e dolori muscolari. Perfetto per curare disturbi legati all’apparato digerente come fatica a digerire, nausea e vomito, dolori addominali, crampi, gonfiore e meteorismo.

Cannella

La cannella vanta diverse virtù utilissime al nostro organismo, oltre ad essere buonissima e profumatissima. La cannella, come lo zenzero, è una spezia da non farsi mancare durante l’inverno. La sua forte azione antibatterica, non solo allevierà tosse e mal di gola, ma combatterà dall’interno i virus e i batteri che portano l’influenza. Inoltre regola il livello di zuccheri nel sangue abbasando la formazione di colesterolo cattivo, migliora la circolazione sanguigna, stimola le funzioni cerebrali e la memoria e, grazie alla sua ricchezza di fibre, si rivela utile in caso di costipazione.

Chiodi di garofano

Diverse sono le qualità che caratterizzano i chiodi di garofano, ma la più famosa è l’azione analgesica. Grazie alle sue sostanze nutritive, i chiodi di garofano sono in grado di lenire diversi disturbi come mal d testa, mal di stomaco e mal di denti. Inoltre vantano proprietà antisettiche, antibatteriche, digestive, antiossidanti, afrodisiache e particolarmente indicati in caso di forte inappetenza. Nei mesi invernali i chiodi di garofano sono utili in caso di asma, bronchite, reumatismi e sinusite.

Noce moscata

La noce moscata è una spezia di origine indiana ed ha la capacità di dare un “tocco in più” a qualsiasi pietanza. Nella medicina tradizionale, la noce moscata viene utilizzata come antibatterico, antimicotico e antidepressivo. Nella medicina ayurvedica e in quella cinese, viene impiegata per curare patologie legate al sistema nervoso e all’apparato digerente. Inoltre vanta una forte azione depurativa su fegato e reni, liberando l’organismo da scorie e tossine attraverso la minzione.

Calorie per porz.: 70 c.a.

Ingredienti: per 30 biscotti

350gr di farina 00 Bio
60gr di zucchero di canna grezzo
150gr di burro chiarificato (ghee)
1 uovo
150gr di miele
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cremor tartaro (o bicarbonato 1/2)
1/2 cucchiaino scarso di cannella polvere
1 cucchiaino scarso di zenzero polvere
1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano polvere
una grattata di noce moscata

Preparazione

1. In una ciotola setacciate la farina con lo zucchero.
2. Aggiungete le spezie e il cremor tartaro e il burro tagliato a tocchetti.
3. Aggiungete il miele e impastate fino a ottenere un composto friabile. Unite anche l’uovo e impastate ancora fino a ottenere una palla omogenea.
4. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per circa 2 ore.
5. Stendete l’impasto con un mattarello fino ad ottenere uno spessore di 4 mm.
6. Con lo stampino apposta ricavate i biscotti, disponeteli su una teglia rivestita con carta forno e cuocete in forno caldo a 180° per circa 10-12 minuti, fino a che saranno dorati in superficie.
7. Sfornate e lasciate raffreddare.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname