Palestra e sport: tutte le nuove discipline del 2014 [FOTO]

Palestra e sport: vediamo quali sono tutte le nuove discipline del 2014! Siete stufe degli esercizi classici? Cimentatevi con il tangolates, lo yogilates e tante altre nuove attività!

Palestra e sport: tutte le nuove discipline del 2014 [FOTO]

Palestra e sport: tutte le nuove discipline del 2014. Siete pronte a divertirvi con esercizi innovativi e coinvolgenti? Dopo le vacanze rilassanti in spiaggia, è tempo di riprendere ad iscriversi in palestra e combattere contro i chili di troppo. La buona notizia è che se fate parte della schiera di donne pigre, nel 2014 non avete più scuse per rimanere sedute in poltrona! Oltre alle discipline classiche, vi sono tante novità interessanti, tutte da scoprire?

Aqualates

Deriva dalla fusione di Pilates e discipline acquatiche: si prefigge di coniugare i benefici derivanti da entrambe le pratiche, assicurando una maggiore tonicità dei muscoli e un ottimo rilassamento. In più, l’Aqualates svolge anche un’attività drenante!

Shed

Il termine è l’acronimo americano di simplify, heal, empower, detox. Si tratta di una variante moderna dello Yoga! Le lezioni si svolgono in un ambiente riscaldato per favorire la traspirazione e qui si assumono le varie posizioni dello Yoga. A idearlo è stata Jane Kersel ma sembra che in Italia non sia ancora arrivato!

Bootcamp

Si tratta dell’allenamento in stile marines particolarmente amato dalle star. Consiste nello svolgere un programma ad alta intensità che comprende corsa, flessioni, scatti e addominali. Arriva direttamente dagli States e promette di far recuperare la forma persa con le vacanze. Un allenamento della durata di sei settimane, consente di perdere fino a 8 kg: la massa grassa si riduce del 3-5% mentre la forza aumenta del 25 %.

Yogilates

Come semplificato dal nome, deriva dalla fusione di due discipline, Yoga e Pilates. Permette di rafforzare i muscoli e favorire il relax psicofisico.

Cardiolates

Il Cardiolates unisce le attività cardiotoniche con il Pilates e viene eseguito con l’aiuto di uno degli attrezzi da palestra indispensabili: il tappeto elastico.

Tangolates

Il nome potrebbe suonare strano ma, avete intuito bene, il Tangolates unisce Tango e Pilates. L’invenzione si deve ad un’insegnate argentina, Tamara di Tella, la quale ha pensato di ideare degli esercizi di Pilates da eseguire in coppia, realizzando delle vere e proprie coreografie. E per seguire la lezione, non potete perdervi lo strumento Di Tella, realizzato appositamente per questa disciplina!

Body Combat

Per il 2014 sarà grande successo di Body Combat. Il programma è stato ideato da un team argentino e unisce il rigore della tecnica con la passionalità della cultura latina sudamericana.

Rowing

Per gli appassionati degli sport di gruppo c’è il Rowing che si avvale di un attrezzo, da cui il nome della disciplina, molto simile ad un vogatore. Permette di simulare una gara con un’imbarcazione a remi e richiede un equipaggio costituito da dieci persone.

Spin Bike Aerobic e Body Pump

Il primo consiste in pedalata e mosse di Body building; il secondo è un programma di resistenza muscolare accompagnato da sottofondo musicale.

Power Stretching e Body Bilance

Il primo consiste in movimenti semplici da svolgere in un’atmosfera soffusa; il secondo è un concentrato di tecniche differenti che vanno dal Tai Chi al Pilates.

Parole di Palma Salvemini