Di Camilla Buffoli | 23 Febbraio 2015

Oscar 2015: ha fatto scalpore la reazione di Meryl Streep al discorso di Patricia Arquette. Quando si dice entusiasmo vero. Perché se le parole dell’attrice sul palco degli academy Awards, su cui è salita come vincitrice di una delle statuette più ambite, quella come miglior attrice non protagonista, sono di quelle che scaldano facilmente la folla e sono altrettanto facilmente condivisibili, a scatenare i commenti sul web è stata soprattutto la reazione entusiasta di una delle regine di Hollywood, Meryl Streep, che ha risposto dalla platea con un coro di “Yes” e un gesto eloquente del braccio.
L’attrice, tra i vincitori della serata, ha approfittato della premiazione per ringraziare tutti, amici, colleghi e famigliari, ma non solo. Ha inforcato gli occhiali e, con la statuetta vinta come attrice non protagonista nella pellicola “Boyhood” ha cominciato i suoi ringraziamenti. Ha ringraziato “tutte le donne che hanno partorito, tutte le cittadine e le contribuenti di questa nazione: abbiamo combattuto per i diritti di tutti gli altri, adesso è ora di ottenere la parità di retribuzione una volta per tutte, e la parità di diritti per tutte le donne negli Stati Uniti”.
Poche parole, ma incisive, che hanno scatenato la reazione entusiasta di tutti i presenti. Ma soprattutto di un’inedita Meryl Streep, che ha mostrato tutto il suo supporto e l’approvazione per il discorso della collega lasciandosi andare a una sorta di incitamento da tifosa, con una serie di “Yes” ben ritmati e cadenzati da un movimento, altrettanto entusiasta ed eloquente, del braccio.
Parole di Camilla Buffoli