Omelette alle erbe, ricetta light

L'omelette alle erbe è una ricetta light per realizzare un secondo piatto leggero, gustoso e delicato.

Omelette alle erbe, ricetta light

L’omelette alle erbe è una ricetta light per realizzare un secondo piatto leggero, gustoso e delicato. Preparare questa ricetta è semplicissimo e ti servono una manciata di minuti. Questo piatto è perfetto per una cena con ospiti oppure una cenetta romantica con il proprio partner.

Spesso le uova sono un alimento sottovalutato, che nasconde delle ottime proprietà benefiche. Iniziamo subito con il dire che è un’ottima alternativa alla carne per chi segue una dieta vegetariana, ma non solo.

– Le uova sono ricche di proteine ed aminoacidi di altissima qualità, nettamente migliori a quelli della carne.
– Contengono un’elevata quantità di colina, una sostanza fondamentale per il nostro sistema nervoso.
– Sono un’importante fonte di vitamina D, una sostanza fondamentale che protegge la salute della pelle, migliora l’umore e allevia i dolori dati da fibromalgia e sclerosi multipla.
– Le uova mantengono in salute unghie e capelli, grazie alle vitamine e sali minerali essenziali in esse contenuti.
– Sono in grado di prevenire il cancro al seno. Da recenti test clinici effettuati su un vasto campione di donne, è emerso che consumare una giusta quantità di uova alla settimana abbassa del 44% il rischio di insorgere di tumori al seno.
– Di recente hanno scoperto che non esiste nessuna correlazione tra il colesterolo cattivo alto e il consumo di uova. Al contrario, è emerso che un consumo regolare di uova innalza i livelli di colesterolo buono nel sangue.
– Le uova sono gratificanti e provocano un senso di sazietà. Le uova sono perfette per chi segue una dieta ipocalorica. Grazie all’alto contenuto di proteine, le uova donano un forte senso di appagamento e sazietà, non facendoci provare la fame nervosa che spesso si manifesta durante la dieta. Per questo motivo, favoriscono la perdita di peso durante il percorso.

Ingredienti: per 4 persone

Calorie per porz.: 230

6 uova
1 pizzico di erba cipollina
1 pizzico di maggiorana
1 pizzico di timo
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
burro
sale e pepe q.b.

Preparazione

1. Trita finemente l’erba cipollina, la maggiorana e il timo.
2. Sbatti delicatamente le uova con un pizzico di sale e una spolverata generosa di pepe. Aggiungi le erbe tritate e il formaggio.
3. In una padella, scalda una noce di burro, versa il composto con un mestolo sulla padella e fai cuocere per circa un paio di minuti. Poi con una paletta chiudi l’omelette a portafoglio, all’interno deve rimanere morbida.
4. Ripeti l’operazione per 4 volte.
5. Servi le tue omelette calde con un buon contorno di verdure.
[vedianche type=”battle” id=”13781″]

Parole di Valentiname