Ogni quanto cambiare le lenzuola? Tre consigli da seguire

Il cambio lenzuola è importante: ecco dei consigli utili per capire come e ogni quando effettuarlo, che sia estate o inverno. Ma bisogna fare attenzione anche al resto della biancheria

Ogni quanto cambiare le lenzuola? Tre consigli da seguire

Ogni quanto cambiare le lenzuola? Tre consigli da seguire - Foto Pinterest/ casa.dimmicosacerchi.it

Cambiare spesso le lenzuola è molto importante per evitare che nel letto si crei un vero e proprio nido di batteri e funghi. Il consiglio è quello di cambiare le lenzuola una volta a settimana, soprattutto durante il periodo primaverile ed estivo, quando si suda di più a causa delle alte temperature. Inoltre, i pigiami usati sono molto leggeri e la pelle resta molto più a diretto contatto con il tessuto, quindi occorre un’attenzione maggiore.

In inverno, invece, è possibile allungare i tempi fino a un massimo di 10-12 giorni, ma non di più. Comunque sarebbe l’ideale mantenere una costante tra inverno ed estate, di sicuro è da dimenticare la possibilità di effettuare il cambio delle lenzuola una volta al mese.

Il cambio della biancheria, oltre le lenzuola

lenzuola da rifare
Ogni quanto cambiare le lenzuola? Tre consigli da seguire – Foto Pinterest

A necessitare un’attenzione maggiore sono le federe che andrebbero cambiate almeno due volte a settimana, per evitare l’insorgere di impurità sul viso.

Non bisogna poi dimenticare il resto della biancheria che come le lenzuola ha bisogno di seguire un preciso calendario per quanto riguarda i cambi. Coperte, copri materasso e copriletto andrebbero lavati una volta al mese, ovviamente in caso di macchie o sporco in evidenza, occorrerà lavarli più spesso.

Altro discorso per trapunte e piumini che non sono a contatto diretto con la pelle e possono essere cambiati ogni due o tre mesi, più o meno in concomitanza con il cambio stagione. Una volta ogni sei mesi anche il materasso meriterebbe di essere pulito a fondo con l’aspirapolvere e messo all’aria per arieggiare. Stesso discorso anche per i cuscini, che però andrebbero comprati nuovi ogni due anni.

Ultimo ma non meno importante, fare attenzione al cambio di pigiama e indumenti usati per dormire almeno una volta a settimana, in concomitanza con il cambio delle lenzuola.

Parole di Serena De Iaco