Obesità, il grasso in eccesso può causare la demenza

Il grasso in eccesso può provocare demenza senile. Questo è quanto scoperto dai ricercatori americani durante uno studio. Non preoccupati per sconfiggere il pericolo la cura è sport e dieta

Ingrassare fa invecchiare. Aiuto, ci mancava solo questa. Secondo i ricercatori americani dell’Università della California a Los Angeles (UCLA), il cervello delle persone anziane in sovrappeso risulta essere di ben 16 anni più “vecchio” di quello dei coetanei magri.

Insomma il grasso in eccesso può provare tanti danni (problemi di cuore, alle arterie, ecc) e può causare anche una demenza senile maggiore. Gli studiosi hanno rilevato che le persone in sovrappeso avevano un cervello più piccolo dal 6 all’8%.
 
Hanno messo in relazione la demenza con la massa più piccola. Questo collegamento però non è ancora chiaro, bisognerà fare altri studi. Tuttavia un cervello più piccolo indica che è in atto un processo distruttivo che può evolvere in demenza, suggeriscono i ricercatori. Questa diminuzione può essere dovuto a un fenomeno di scarso afflusso di sangue e ossigeno al cervello a causa del restringimento o al blocco delle arterie.
 
Non fatevi spaventare da questa notizia. Il consiglio principale è quello di fare ginnastica: questo piccolo sacrificio permette di mantenere giovane il nostro cuore, sano il tessuto celebrale. E poi fate una dieta e la vecchiaia sarà un momento sereno della vostra vita.