Obesità e tumore, esiste un legame

I chili di troppo mettono a rischio la salute, tanto che l'obesità è collegata all'insorgere di alcuni tipi di tumore.

Obesità e tumore, esiste un legame

Attenzione all’obesità. L’alimentazione sana ed equilibrata ci protegge anche dal rischio di tumore, al contrario possiamo dire che i chili di troppo possono essere collegati al verificarsi di alcuni tipi di cancro. A sostenere questa tesi è uno studio del World Cancer Research Fund commissionato dal Dipartimento della Salute inglese secondo cui, in Inghilterra, quasi la metà delle donne sarebbe dunque in pericolo. Sappiamo bene che l’Inghilterra è il Paese più grasso d’Europa, tant’è che il 44% delle donne ha una vita che misura più di 80 cm.

Secondo gli studiosi, sono più frequenti i tumori al pancreas, alla mammella e all’endometrio. Dalla ricerca emerge che, tra gli uomini, è uno su tre ad avere un girovita più largo della massima circonferenza raccomandata. Insomma, mettersi a dieta e stare molto attenti al peso forma non è solo una questione estetica.
 
Dall’altra parte dell’Oceano, negli Usa, è stato fatto un altro collegamento: chi ama consumare bevande alcoliche, oltre a rischio alcolismo, è anche a rischio obesità. La relazione non dipende dalle calorie assunte dall’organismo attraverso le bevande alcoliche, che comunque fanno ingrassare, ma dai cambiamenti occorsi nell’alimentazione negli ultimi anni e dall’interazione di questi con i centri di ricompensa del cervello.
 
Ecco quindi che si spiega come mai l’associazione tra il rischio dipendenza da alcol e l’obesità è diventa più evidente negli ultimi anni. Alcool e droghe influiscono sui centri di ricompensa del cervello.