Nozze di lana, sette anni d'amore (o di dolore)

La crisi di nozze più celebre nella storia del matrimonio coincide con il settimo anno. Questo anniversario si chiama nozze di lana o di rame.

Nozze di lana, sette anni d’amore (o di dolore)

È l’anniversario di nozze che fa più paura, quello del settimo anno. Sono chiamate nozze di lana o di rame e si festeggiano ovviamente con un oggetto di questo materiale. L’idea sarebbe una bella sciarpa, un caldo maglione o un oggetto in rame, magari per la cucina. Come vedete sono materiali “poveri” perché il settimo anno rappresenta anche il periodo della crisi. Sono tante le coppie che giunte a questo obiettivo decidono di lasciarsi. Per onestà bisogna dire che ormai anche i 3 e i 5 anni sono molto a rischio, ma ci piace questa scaramanzia del numero 7.
Se guardiamo al mondo dello spettacolo, possiamo ricordare di recente la separazione di Kate Winslet (35) che dopo 7 anni di matrimonio si separa dal marito Sam Mendes (45), il regista che nel 99 aveva vinto l’Oscar per ‘ American Beauty’.
 
Secondo i dati di una ricerca di Class per il 13% delle coppie la prima crisi seria arriva nel giro di tre anni e solo l´8% delle coppie sposate oggi va incontro alla classica crisi del settimo anno. Come vedete anche i sondaggi dimostrano che questo anniversario è un numero legato solo alla superstizione.
 
Se marito e moglie, nonostante le crisi, decidono di continuare a stare insieme le ragioni sono spesso di carattere veniale: gli interessi economici in comune sono al primo posto, seguiti dalla paura di rimanere soli in eterno (46%).
 
Foto tratta da versocasa.net