Non avrai mai più la casa umida (anche quando piove) con questo metodo super efficace

Non avrai mai più la casa umida (anche quando piove) con questo metodo super efficace

Come eliminare l'umidità in casa - Pourfemme.it

La stagione delle piogge è arrivata e con essa anche l’umidità in casa: ecco come fare per combatterla con un metodo semplice e a costo zero.

Anche se al sud Italia l’autunno sembra ancora farsi desiderare, al nord invece è già arrivato prorompente, facendo pregustare i mesi invernali a venire. E con l’arrivo dell’autunno arrivano anche le piogge, che portano umidità fuori e dentro casa. L’umidità, in alcuni casi, può diventare una vera propria piaga all’interno delle abitazioni, fino a far proliferare la muffa; questa è non solo antiestetica da vedere, ma anche pericolosa per la salute di chi ci vive vicino, per questo è essenziale ridurre al minimo la possibilità di ristagno di umidità dentro casa.

Per prevenire la formazione di umidità all’interno della nostra casa possiamo prendere alcuni accorgimenti molto semplici: il primo è quello di mantenere una buona ventilazione. Aprite le finestre o installate un termoventilatore che assorba l’umidità. Meglio non cucinare per troppo tempo nelle giornate particolarmente uggiose, in quando lo sbalzo di temperatura porterà la formazione di umidità in casa. Infine è bene evitare di mantenere le superfici bagnate dopo le pulizie, come pavimenti o finestre. Se però tutti questi accorgimenti non sono bastati a prevenire la formazione di goccioline in casa, possiamo utilizzare dei trucchetti che eliminarle del tutto.

Umidità addio: i rimedi per un deumidificatore naturale

Molti ingredienti naturali, a costo praticamente zero, sono infatti in grado di assorbire l’umidità. Uno di questi è il riso, che riesce a catturare facilmente l’acqua in eccesso. Anche il bicarbonato svolge la stessa funzione, oltre che lavorare anche come cattura odori. Entrambi gli ingredienti possono essere messi in dei sacchettini traspiranti e posizionati nelle zone dove vediamo la maggior formazione di umidità o muffa. Anche il sale è un ottimo cattura-umidità e basta versare del sale grosso in una ciotola capiente, posizionandola sempre nelle zone più umide della casa, per dire addio per sempre all’umidità. Tutti e tre gli ingredienti vanno cambiati quando si sciolgono o diventano mollicci, segno che hanno catturato una grande quantità d’acqua.

Come eliminare l'umidità in casa

Trucchetti semplici per eliminare l’umidità anche quando piove – Pourfemme.it

Infine ci sono altri due ingredienti di uso comune che possono combattere la formazione di muffa e umidità. Uno è l’amido di mais, molto famoso per rimuovere l’umidità dalle scarpe (un vecchio trucchetto della nonna che in molti ricorderanno). Anche questo può essere messo in delle ciotole capienti e posizionato nei punti strategici della casa. L’ultimo deumidificatore naturale è il borotalco, non un ingrediente da cucina ma uno dei prodotti cosmetici più usati di sempre. Non solo lenisce e profuma la pelle, ma riesce ad assorbire umidità e cattivi odori. È perfetto da utilizzare in bagno, così da eliminare l’umidità della doccia e profumare al tempo stesso.