Il trucco c'è ma non si vede: tutti pazzi per il no pigment makeup

I prodotti trasparenti sono discreti ma molto efficaci: illuminano viso e labbra, uniformano il colorito e donano un immediato aspetto più sano

Il trucco c’è ma non si vede: tutti pazzi per il no pigment makeup

Foto Pixabay | Bru-nO

Una delle ultime tendenze beauty è il no pigment makeup: si tratta di prodotti pensati per il trucco ma totalmente trasparenti. La naturale conseguenza del trend glow che negli ultimi anni spopola soprattutto su Instagram: pelle naturale ma super luminosa, quasi riflettente.

Archiviati i makeup super opachi ottenuti grazie a fondotinta a lunga tenuti e alla tecnica del baking con cipria libera, ora le pelle è liberata da ogni copertura per mostrarsi in tutta la sua bellezza: non è un caso che ora marchi e esperti del settori puntino molto di più sulla skin care che sul trucco.

In generale, si tratta di prodotti a base di acqua, in totale opposizione al trend della waterless beauty, dalla consistenza gellosa e molto facili da applicare.

No pigment makeup: i prodotti più famosi

Vediamo insieme alcuni dei prodotti senza pigmento più celebri e soprattutto più amati dalle beauty guru.

BECCA Zero™ No Pigment Collection

La collezione del brand luxury Becca Cosmetics si compone del fondotinta Zero No Pigment Foundation e dal prodotto multiuso Zero Face + Lip Glass Highlighter. Il concetto è quello di amplificare il colorito e la luce naturale dell’incarnato, perfezionandone la bellezza.

Il fondotinta ovviamente non è coprente e non va a camuffare eventuali problematiche o discromie: è indicato per chi vuole semplicemente rendere più omogenea e lumonosa la pelle. Il tocco extra lo dà il gloss da applicare su guance e labbra.

Tutti i prodotti Becca Cosmetics sono disponibili sul sito e nei negozi Sephora.

Glassy – Blush by the glass

La risposta made in Italy alla collezione di Becca arriva da Espressoh, brand del momento. Una delle novità del 2020 è il blush trasparente che una volta applicato reagisce col ph della pelle e dona una colorito naturale e assolutamente personale. Il finish, come suggerisce il nome, è ovviamente specchiato.

Il prodotto è disponibile sul sito del brand.

Éclat De Beauté Effet Lumière

Anche Gucci Beauty propone il suo gel multiuso, rigorosamente senza pigmento. Leggerissimo, si fonde con la pelle per un’istantanea luminosità su occhi, viso e labbra. Impercettibile, promette di migliorare il viso senza farsi notare.

In esclusiva presso i negozi e il sito di Sephora.

Mini Hydro Grip Primer

Milk Makeup è un marchio che propone oltre ai trucchi, anche diversi prodotti per la cura della pelle o comunque formule ibride. Un esempio è questo primer che lo stesso brand propone non solo come base trucco, ma anche come uniformatore luminoso da abbinare giusto a un velo di bronzer.

Milk Makeup è disponibile nei negozi e sul sito di Sephora.

TUTTO GLOW siero illuminante

Altra proposta italiana è quella di Zago Milano, che in gamma ha sia prodotti per la pelle che soprattutto di undermakeup, pensati appositamente per agire sulla pelle e contemporaneamente preparare al trucco. Questo siero super illuminante può essere usato come step pre-fondotinta per dare un booster di luce, oppure da solo.

Disponibile sul sito del marchio.

Translucent Loose Setting Powder

La cipria trasparente per eccellenza è quella di Laura Mercier. Il brand di lusso fondato dalla makeup artist francese è molto amato dai beauty guru soprattutto per questa polvere libera incolore che fissa alla perfezione il fondotinta di qualsiasi colore o sottotono senza lasciare traccia. Un vero e proprio cult.

Disponibile sul sito delle profumerie Pinalli e del La Rinascente.

Viper Lip Plumper

La bocca è il punto del viso dove tradizionalmente ci si è concessi la luminosità senza pigmento. I lip gloss hanno vissuto un’epoca all’inizio del 2000 per venire soppiantati una decina d’anni dopo dai rossetti assolutamente opachi. Ora sulle labbra vale tutto: opaco, lucido, metallico o sheer, purché la bocca sia ben definita e rimpolpata. Il prodotto del momento è sicuramente quello firmato dal brand italiano Nabla: un balsamo-gloss trasparente che grazie ai suoi ingredienti ingrandisce momentaneamente le labbra e ne uniforma il colore naturale.

Disponibile sul sito di Nabla.

Parole di Carlotta Tosoni