Natale 2008: i Villaggi di Babbo Natale

Il Villaggio di Babbo Natale si trova a Rovaniemi, in Lapponia. Anche in Italia ci sono delle imitazioni del villaggio lappone: Rivoli, in provincia di Torino e Firenze, presso la Stazione Leopolda, sono due esempi.

Santa Park

 
Volete regalare ai vostri bambini un Natale indimenticabile? Allora potete far loro visitare un Villaggio di Babbo Natale. L’originale, per noi europei, si trova a Rovaniemi, nella Lapponia finlandese.
 
Nel Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi si trova il Santa Park, una grotta dove c’è il laboratorio di Babbo Natale e si possono incontrare gli Elfi, i suoi aiutanti. 
Purtroppo, però, Rovaniemi è lontana e non tutti hanno la possibiltà di affrontare un viaggio simile. Nessun problema: anche in Italia abbiamo delle ottime imitazioni del Santa Park lappone!
 
Oggi parleremo di due Villaggi di Babbo Natale, quello di Rivoli in provincia di Torino e quello che si trova presso la Stazione Leopolda di Firenze.
 
Il Villaggio di Babbo Natale di Rivoli è aperto dal 6 dicembre al 6 gennaio 2009. E’ una fedele ricostruzione dell’originale ed è anche ricreata la tipica atmosfera nordica. 
Naturalmente c’è Babbo Natale con i suoi aiutanti che accolgono i bambini all’interno del laboratorio dove si creano i giocattoli. Non mancano le attrazioni e le animazioni: i bambini possono sedersi accanto a Babbo Natale nella sua slitta piena di regali. L’ingresso è gratuito per tutte le attività.
 
A Firenze, dal 29 novembre all’8 dicembre, presso la Stazione Leopolda, oltre alla casa di Babbo Natale, potete visitare anche il Villaggio del Cioccolato, dove si degustano e si acquistano specialità al cioccolato, il Ghiaccio Polare, una ricostruzione dell’ambiente polare, e la Partenza delle Letterine, dove troverete elfi e gnomi intenti a preparare giocattoli e a ricevere le letterine dei bambini. 
Il costo del biglietto è di 7 euro per gli adulti e di 6 euro per i bambini al di sopra dei tre anni. Per i più piccolini, invece, l’ingresso è gratuito.
 
Sono certa che il divertimento non sarà solo per i bambini: anche i genitori avranno la gioia di vivere un’esperienza magica. E se volete scrivere al “vero” Babbo Natale che si trova a Rovaniemi, l’indirizzo è questo:
 
Babbo Natale(“Joulupukki” in finlandese)
Joulupukin Pajakylä
96930 Napapiiri
Finlandia

Parole di Irene

Irene è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2008 al 2014, occupandosi principalmente di tematiche relative alla casa e il fai da te, il benessere, i viaggi.