Muore bimbo di 19 mesi in un asilo di Minerbio: disposta l'autopsia

La corsa in ambulanza è stata inutile, il piccolo è deceduto durante il tragitto. Dalle indagini non sono emersi segni di violenza sul corpo di Alessandro e anche il cibo consumato a pranzo all'asilo rispettava le prescrizioni sanitarie.

Muore bimbo di 19 mesi in un asilo di Minerbio: disposta l’autopsia

Shock da Minerbio: un bambino di appena 19 mesi è morto mentre si trovava all’asilo ‘Mary Poppins’ di via Savena Superiore e stava facendo il riposino pomeridiano. Come riportato da Il Resto del Carlino, quando le maestre si sono avvicinate al piccolo, hanno visto che respirava male ed era cianotico: immediatamente hanno chiamato il 118. I soccorritori intervenuti sul posto, hanno tentato di rianimare ripetutamente il piccolo Alessandro Gaccione, ma senza successo. Il bambino è stato quindi caricato sull’ambulanza, ma all’ospedale di Bentivoglio non è mai arrivato, ha smesso definitivamente di respirare durante il tragitto.

La tragedia, avvenuta dopo pranzo intorno alle 15.30, è ancora avvolta da un fitto alone di mistero: non sono chiare le ragioni che hanno portato alla morte il piccolo Alessandro, proprio per questo il pm Roberto Ceroni ha disposto l’autopsia per accertare le cause del decesso. Una delle ipotesi più plausibili è che il bambino sia rimasto soffocato da un rigurgito di cibo.
Dalle indagini dei Carabinieri del nucleo operativo e radiomobile di Molinella e i colleghi della stazione di Minerbio non sono emersi segni di violenza sul corpo di Alessandro e anche il cibo consumato a pranzo rispondeva a tutte le prescrizioni sanitarie.

I genitori e i nonni del piccolo informati del grave malore del piccolo si sono subito precipitati al pronto soccorso dove hanno ricevuto la tragica notizia. Sul posto ieri è giunto anche il sindaco di Minerbio Lorenzo Minganti: ‘Ora rimane solo il dolore, non c’è altro da dire se non esprimere la nostra vicinanza alla famiglia in questo momento terribile’. Il personale dell’asilo Mary Poppins ha dichiarato: ‘In 13 anni non si sono mai verificati problemi o incidenti’.