Muffin alla nutella, la ricetta

Ricetta per preparare i muffin alla nutella, dei dolcetti deliziosi e semplici da servire ai bambini per merenda o da portare a scuola, ovviamenti sono perfetti anche per i grandi.

muffin nutella

Oggi prepariamo una ricetta deliziosa, i muffin alla nutella, una ricetta che ho collaudato e dopo qualche prova ha raggiunto il risultato sperato! E’ molto semplice da preparare e può essere una ottima soluzione per fare colazione o per la merenda dei bambini.

Continua a leggere

I muffin alla nutella sono dei dolci sani e nutrienti, fatti con pochi e semplici ingredienti. Potete usare sia la nutella vera che le varie imitazioni che trovate al supermercato, ai fini della ricetta non cambia nulla.
 

Continua a leggere

Ingredienti per i muffin alla nutella

Continua a leggere

  • 3 uova
  • 300 gr di farina
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • mezzo bicchiere di latte
  • nutella
  • 1 pizzico di cannella
  • 70 gr di cacao amaro (facoltativo)
  • zucchero a velo

 

Preparazione
 

Continua a leggere

Continua a leggere

In una ciotola mettete le uova, il sale, il burro fuso e il latte, mescolate bene con la forchetta fino ad avere un composto ben amalgamato.
 

In un’altra ciotola setacciate insieme la farina, lo zucchero e il lievito, mescolate con un cucchiaio e poi aggiungete la cannella e se volete il cacao amaro che vi consiglio di setacciare. Il cacao quando è chiuso di solito è perfettamente in polvere, quando invece è aperto da qualche tempo si presenta a pezzi che mescolando non si sciolgono bene.
 

A questo punto versate il contenuto della ciotola con gli ingredienti liquidi nell’altra e mescolate con un cucchiaio di legno, per avere dei muffin belli gonfi si deve lavorare l’impasto il meno possibile, quindi date solo le girate necessarie per incorporare i liquidi nella farina, il composto deve venire molto denso così i muffin gonfieranno bene.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Adesso prendete la teglia dei muffin e disponete i pirrottini, se non avete questa teglia potete usare le formine in alluminio che trovate al supermercato. Mettete un pò di impasto a coprire circa metà pirrottino, aggiungete un cucchiaino abbondante di nutella e coprite con un pò di impasto. Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto.
 

Mettete la teglia in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, controllate la cottura con uno stecchino.
 

Continua a leggere

Continua a leggere

Spolverizzate i muffin con lo zucchero a velo e servite.
 

Parole di Serena Vasta

Da non perdere