Di Euridice | 18 Agosto 2008

Avete voglia di un antipasto sfizioso e che, se nelle giuste quantità, potrebbe sostituire benissimo una cena, sopratutto nelle sere d’estate in cui si preferisce restare leggeri? Amate i muffin ma ne vorreste provare la versione salata? Tutto ciò che vi serve è principalmente un po’ di prosciutto e i piselli.
Se infatti intendete preparare per 4 persone, saranno sufficienti 350 grammi di farina che andranno amalgamati a 70 grammi di burro morbido, 40 grammi di grana, 100 ml di latte, 1 bustina di lievito in polvere e 1 bustina di zafferano. Mentre avrete amalgamato tutto ciò in una ciotola, a parte sbollentate 80 grammi di pisellini e poi saltateli in padella con un po’ di olio e cipolla per insaporire. Terminata l’operazione, versate i piselli nell’amalgama precedente, aggiungendovi infine anche 100 grammi di prosciutto cotto a dadini.
Prendete poi le formine dei muffin, imburratele, e riempitele per 3/4 del composto che avrete ottenuto. Andranno lasciate in forno per 25/30 minuti a 180°.
A me è già venuta l’acquolina in bocca! 😀
Riassunto ingredienti per 4 persone:
- 350 grammi di farina
- 80 grammi di pisellini
- 100 grammi di prosciutto cotto a dadini
- 70 grammi di burro morbido
- 40 grammi di grana
- 2 uova
- 100 ml di latte
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 bustina di zafferano.
Parole di Euridice