Menu+di+San+Valentino+light
pourfemmeit
/articolo/menu-di-san-valentino-light/218318/amp/
Categories: Benessere

Menu di San Valentino light

Menu di San Valentino light, per una cena da innamorati a basso contenuto calorico. Missione impossibile? Non proprio, perché non è vero che per fare un’ottima figura dietro i fornelli e a tavola è necessario cucinare piatti carichi di grassi e calorie. Basta scegliere le ricette giuste e il menu ipocalorico, light ma gustoso al punto giusto è servito, anche per la cena più romantica dell’anno.

L’antipasto: la tartare di tonno al profumo di agrumi


Ingredienti: 400 g di tonno fresco a tranci; 1 arancio, 1 limone e un pompelmo rosa; olio extravergine di oliva; sale e pepe q.b.

Preparazione: grattugiare la scorza di arancia e di limone; spremere il succo di un limone, metà arancia e metà pompelmo rosa; riporre in una bacinella l’olio, le scorse e il succo degli agrumi; mescolate fino a ottenere un’emulsione; tagliare finemente il tonno, riporlo in una ciotola e versarci sopra l’emulsione, mescolate bene il tutto e lasciate insaporire per un paio d’ore in frigorifero. Servire utilizzando un coppa pasta, per un effetto estetico più gradevole.

Il primo: tagliolini con gamberi e vongole

Ingredienti: 200 g di tagliolini; 200 g di gamberi; 100 g di vongole veraci; olio extravergine di oliva; 1 limone; foglie di menta; sale e pepe q.b.

Preparazione: scottare per pochi minuti i gamberi in padella, dopo averli puliti; dopo aver fatto aprire le vongole, scolarle e unirle ai gamberi; utilizzando l’acqua di cottura delle vongole cuocere la pasta al dente. Nel frattempo, pestare le foglie di menta, aggiungere il succo di limone, l’olio, un pizzico di sale e di pepe. Scolata la pasta, saltarla in padella con il pesce e aggiungere l’emulsione profumata alla menta e il primo è pronto da servire.

Il secondo: orata alle erbe

Ingredienti: 1 orata da circa 400g; 100g di cipolla tritata fine; 1 bicchiere di vino bianco secco; prezzemolo; erba cipollina e dragoncello; sale, alloro, timo; 100g di funghi.

Preparazione: dopo aver pulito con cura l’orata, metterla in un tegame, aggiungendo tutti gli altri ingredienti, tranne i funghi, da riporre in forno con il coperchio per 30 minuti a 160 gradi. Trascorsa mezz’ora, aggiungere i funghi, puliti e tagliati a fette sottili, per poi proseguire la cottura sui fornelli, a fuoco lento per altri 15 minuti.

Il dolce: frutti di bosco golosi

Ingredienti: fragole, lamponi, more, ribes e fragoline di bosco; cioccolato fondente; mandorle; spiedini di legno.

Preparazione: Inserire le fragole e gli altri frutti di bosco sullo spiedino di legno; scaldare e sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente; tagliare a scagliette e pezzetti fini le mandorle. Sciolto il cioccolato, immergervi gli spiedini di frutta, per poi decorare e completare il tutto con le mandorle tritate.

Camilla Buffoli

Camilla Buffoli è stata una collaboratrice di Pourfemme dal 2011 al 2017, occupandosi principalmente di salute della donna e tematiche relative alla maternità. Nel corso del 2014, ha scritto di curiosità ed eventi su Nanopress.

Published by
Camilla Buffoli