Matrimoni da film: le scene indimenticabili viste al cinema [FOTO]

Quali sono i più bei matrimoni da film? Ecco alcune ispirazioni dalle scene indimenticabili che hanno reso le nozze un’occasione spettacolare.

Matrimoni da film: le scene indimenticabili viste al cinema [FOTO]

I matrimoni nei film sono davvero numerosi e le scene di nozze che vediamo al cinema, oltre a rimanere impresse nella nostra memoria, ci ispirano per il gran giorno in modi differenti. C’è chi desidera lo stesso abito da sposa della protagonista del proprio film preferito, chi vorrebbe festeggiare come nelle commedie più divertenti e chi trova una nuova idea per addobbare il proprio ricevimento. Il matrimonio al cinema va dal cliché più tradizionale alla cerimonia più improbabile e se la sposa ha sempre sognato nozze da favola, deve questa sua idea anche all’immaginario cinematografico che negli anni ci ha proposto diversi contesti e situazioni.

I film che raccontano il giorno del matrimonio

filmmatrimonio

Quali titoli vi vengono subito in mente pensando ai matrimoni da film? Sicuramente starete immaginando le celebri scene dei lungometraggi con protagonista la mitica Julia Roberts, Se scappi ti sposo e Il matrimonio del mio migliore amico, oppure a quelle commedie ormai passate alla storia come Quattro matrimoni e un funerale, Il mio grosso grasso matrimonio greco o Il padre della sposa. Tutti i film appena citati fanno parte di quelle pellicole in cui le nozze sono proprio il tema portante dell’intera trama e dove si gioca su equivoci e situazioni comiche legate al giorno del sì e alla sua organizzazione. Esiste poi una seconda tipologia di film in cui poter assistere a scene di matrimonio nonostante non sia proprio l’argomento principale della trama. Pensiamo ad esempio alle classiche fiabe Disney, dove il lieto fine coincide con il sogno d’amore di una vita, oppure a film come Breaking Dawn, Braveheart, Star Wars, dove tra una scena e l’altra i protagonisti pronunciano il fatidico sì per poi proseguire con la trama principale. Infine vi è una serie di film il cui tema iniziale è proprio il matrimonio ma che poi prendono tutt’altra piega. Per fare qualche esempio, Il principe cerca moglie, dove ciò che conta è la ricerca della futura sposa da parte del protagonista, oppure il musical Mamma Mia!, dove tutte le situazioni paradossali createsi durante il corso della narrazione nascono proprio dai preparativi per il matrimonio dell’anno. Che sia o meno il focus principale di questi prodotti cinematografici, in un modo o nell’altro il matrimonio da film finisce per divenire ispiratore per molti sposi.

Ispirazioni e idee nei matrimoni da film

ideematrmionio

Quali sono gli elementi dei matrimoni da film? Partiamo ovviamente dall’abito della sposa, grande protagonista di queste occasioni speciali. Osservare il look delle star è come assistere ai matrimoni dei vip, per noi diventa un modo in più per sognare ad occhi aperti.

GUARDA I MATRIMONI DEI VIP 2014

Come non citare i bellissimi vestiti di Julia Roberts in Se scappi ti sposo, oppure il regale modello della Principessa Sissi? In genere il look preferito dai costumisti per interpretare al meglio il ricevimento di nozze è il classico da principessa o a sirena, salvo rari casi di originalità. Immancabile il velo, così come il colore bianco o avorio. Motivo in più per dare adito ai triti e ritriti cliché. Altra caratteristica d’ispirazione proveniente dal mondo del cinema è lo svolgimento della cerimonia e il successivo ricevimento. Qui possiamo trovare abiti da cerimonia per le damigelle, pranzi e cene luculliani, decorazioni di ogni genere e momenti imperdibili tipici da album di nozze. Basti pensare alle commedie con protagonisti damigelle e testimoni, vestiti con colori romantici e spesso troppo sgargianti (inguardabili Le amiche della sposa in rosa shocking, adorabile Julia Roberts nel Matrimonio del mio migliore amico). Esempio di matrimonio Boho chic, il ricevimento greco all’aperto in Mamma Mia! con lanterne e pergolati davvero romantici e tipici. Di titoli legati al matrimonio ne abbiamo davvero un elenco smisurato, è bello sognare il momento romantico per eccellenza, ma ancor più bello sarà vivere il vostro personale lieto fine… o lieto inizio che dir si voglia.
[vedianche type=”gallery” id=”3307″]