Le mascherine ortodontiche sono diventate, recentemente, una valida alternativa ai classici apparecchi ortodontici fissi. Si tratta di uno strumento innovativo che offre un modo confortevole per riuscire ad allineare i denti, portando con sé diversi vantaggi.
A questo proposito, l’ortodonzia trasparente è una delle scelte migliori, ma c’è qualcos’altro da sapere? Scopriamo di più sulle mascherine ortodontiche, i benefici e le controindicazioni.
Mascherine per denti: i benefici dell’apparecchio invisibile per adulti
Sono molteplici i benefici delle mascherine per denti, cioè il cosiddetto “apparecchio invisibile per adulti”. Come detto, è una tecnica utilizzata per allineare i denti senza bisogno di ricorrere a dispositivi fissi, più invasivi e visibili all’esterno. Generalmente, si ricorre alle mascherine ortodontiche nei casi di spaziatura tra i denti o, ad esempio, di affollamento dentale e in età adolescenziale. Sono, quindi, utili per risolvere problemi di masticazione e di bruxismo, ovvero il digrignamento dei denti.
L’ortodonzia invisibile muove i denti in modo graduale e naturale senza provocare dolori. Un uso prolungato dell’apparecchio invisibile può migliorare in modo progressivo l’aspetto estetico del sorriso. L’apparecchio è trasparente per via del materiale plastico utilizzato, anallergico e quasi invisibile. I vantaggi sono, senza alcun dubbio, il fatto di essere rimovibili facilmente dal paziente stesso e lavabili, una migliore igiene orale, la trasparenza che ne diminuisce l’impatto visivo e l’assenza di dolore e disagi.
Apparecchio invisibile: le controindicazioni
Ma l’apparecchio invisibile ha delle controindicazioni? Come tutte le cose, anche l’apparecchio trasparente ha dei pro e dei contro. Ci sono alcuni casi specifici in cui l’ortodonzia trasparente non è abbastanza e occorre, quindi, ricorrere a degli apparecchi ortodontici tradizionali. A valutare il caso specifico e il trattamento più adatto è, ovviamente, il dentista dopo un’accurata diagnosi.
In alcuni casi, inoltre, si potrebbero verificare mal di testa e vertigini ma, anche in questa circostanza, la scelta migliore è quella di parlarne con il medico. È, ad ogni modo, necessaria la collaborazione del paziente per un corretto utilizzo, dato che bisogna garantire una pulizia quotidiana e un’applicazione per almeno ventidue ore al giorno. Ma qual è il prezzo dell’ortodonzia invisibile? Anche il costo varia a seconda della situazione e alla durata della cura, che può aggirarsi tra i sei e i ventiquattro mesi. Infine, potete anche seguire dei consigli per sbiancare i denti e avere un’igiene dentale perfetta.