Marmellata di pesche, la ricetta

Ricetta per preparare la marmellata di pesche, una conserva casalinga che si fa in modo molto semplice e senza rischi di combinare guai, provatela sarà fantastico ritrovarvi le vostre pesche a gennaio!

marmellata e biscottini

Oggi prepariamo la marmellata di pesche, dato che le pesche in questo periodo sono dolci, succose e buonissime è il momento giusto per fare la marmellata. La marmellata di pesche potete usarla per le crostate, per i biscottini, per fare dei cornetti ripieni e ovviamente per iniziare in modo dolcissimo la giornata!

Ingredienti per la marmellata di pesche (dosi per 4 persone)

  • 1 kg di pesche
  • 1 kg di zucchero
  • 1 busta di fruttapec 1:1
  • 1 limone

 

Preparazione
 

Scegliete delle pesche succose e mature, le migliori che trovate! Poi sbucciatele, togliete il nocciolo e pesatene 1 chilo. Poi tagliate la polpa a pezzettini. Prendete una pentola e mettete dentro tutta la frutta e il fruttapec, mescolate e portate a ebollizione.
 

Fate sobollire per 3 minuti e poi aggiungete un chilo di zucchero, mescolate bene e portate di nuovo a ebollizione, aggiungete un cucchiaino di succo di limone e fate sobollire per 4 minuti, con il mestolo forato togliete man mano la schiuma che si forma.
 

Fate la prova del piattino per vedere se è troppo liquida, mettete una goccia di marmellata in un piattino, tenetelo in freezer 2 minuti e poi capovolgetelo, se non sgocciola la marmellata è perfetta, altrimenti continuate la cottura per un altro minuto. In generale meglio che venga un pò più liquida che troppo dura. Mettete la marmellata in vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli, lasciateli raffreddare e poi conservateli in credenza!
 

Foto da:
www.piggyscookingjournal.com/
www.flickr.com/photos/culinaryfool

 

Parole di Serena Vasta