Marmellata di albicocche, ecco come farla in casa

Ecco per voi la ricetta per realizzare in casa e in modo semplicissimo una golosa Marmellata di albicocche, una conserva casalinga buonissima e golosa da preparare adesso e gustare tutto l'anno.

marmellata casalinga

 

Oggi vi propongo la ricetta per fare la marmellata di albicocche, una conserva casalinga buonissima e golosa che potete fare adesso che le albicocche sono buone e dolcissime, vedrete che sarà un piacere avere questi barattolini con dentro un po’ di estate da gustare tutto l’anno. La marmellata di albicocche potete usarla per farcire torte, crostate e biscottini, è perfetta ad esempio per farcire le crostatine e farle portare a scuola ai bambini per la merenda, la ricetta è semplicissima, vediamo insieme come realizzarla in poche mosse.

Ingredienti per la marmellata di albicocche (dosi per 4 persone)

  • albicocche: 1,2 kg
  • acqua: 200 ml
  • zucchero: 750 gr

 

Preparazione
 

Lavate le albicocche, togliete il nocciolo, fatele a pezzetti e mettetele in una pentola. Prendete un altro pentolino e mettete dentro lo zucchero e l’acqua, cuocete a fuoco dolce, dovete ottenere uno sciroppo e ci vorranno circa 4 minuti ma fate attenzione a non farlo fuoriuscire dalla pentola.
 

Versate questo sciroppo sulle albicocche e cuocete per 30 – 40 minuti mescolando spesso e schiumando quando occorre. Versate la marmellata nei barattolini sterilizzati, chiudeteli e fateli raffreddare capovolti e coperti da una coperta di lana.
 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.