Mantieni il focus su di te: le buone abitudini che ti insegnano ad amarti di più, fallo ogni giorno e sarai una persona nuova

Mantieni il focus su di te: le buone abitudini che ti insegnano ad amarti di più, fallo ogni giorno e sarai una persona nuova

Le sane abitudini che ti aiutano ad evolvere nella vita: come imparare ad amarsi di più - Pourfemme.it

Imparare ad amarsi di più: le buone abitudini da mettere in pratica ogni giorno per diventare la migliore versione di te stessa!

Amare sé stessi è un sanissimo atto di puro egoismo che tutti dovremmo mettere in pratica. Mettersi al primo posto nella vita è una delle cose che dovremmo fare per definirci come persone e per non lasciare che siano gli altri a scegliere per noi. Quando impariamo ad amare noi stessi, conosciamo le nostre priorità e sappiamo distinguere ciò che vogliamo per noi stessi e quello che invece è deleterio per la nostra crescita.

Tra il dire e il fare però, c’è una bella differenza. E spesso si finisce col perdere la retta via. Ci sentiamo smarriti, confusi e non sappiamo quale direzione prendere. Accade nella vita di sentirsi persi. A causa forse di relazioni tossiche che ci hanno visti annullarci per l’altro, a causa di rapporti disfunzionali o in generale eventi che dentro ci hanno destabilizzato. Come ritornare in sé e prendere nuovamente in mano la propria vita? Ecco tutto quello che dovresti fare per fare di te stessa la protagonista indiscussa della tua vita.

Le buone abitudini che ti aiutano a ritrovare te stessa

Essere in pace con sé stessi può essere un percorso lungo, talvolta tortuoso perché ci porta a scoprire ferite interiori che necessitano di una lenta guarigione. Ma forse è propri da questo punto in poi che tutto ha inizio: quando prendiamo coscienza del dolore che portiamo dentro, possiamo intraprendere una strada per elaborarlo al fine di trasformarlo in qualcosa di positivo per la nostra crescita personale. Il vissuto di ogni persona è così personale che nessuno dovrebbe giudicarlo, eppure c’è sempre lì fuori qualcuno pronto a dirci come dovremmo sentirci.

focus su di te

Come sentirsi più amate con delle buone abitudini (pourfemme.it)

Dopo un evento negativo e destabilizzante ci sentiamo persi. Non ci riconosciamo perché qualcosa dentro di noi è cambiato. Ma se siamo motivati a riprendere in mano la nostra vita, possiamo imparare a rinascere anche a seguito di situazioni dolorose e difficili. Come farlo? Ogni giorno dovremmo imparare a metterci al primo posto. La prima regola è imporsi di essere felici. 

  • Imparare a stare da soli: la solitudine può fare molta paura, ma imparare a trascorrere del tempo con noi stessi è il primo modo che abbiamo di conoscerci davvero. Lontani dal mondo giudizioso, pronto a descriverci con occhi indiscreti, ci siamo noi. Trascorrere del tempo da soli ci consente di dare voce ai nostri pensieri più intimi, ci permette di ascoltarci e di dedicarci alla nostra persona in maniera totalizzante.
  • Fissare degli obiettivi: a piccoli passi possiamo raggiungere grandi traguardi. Per cui, partendo da piccoli obiettivi siamo in grado di accrescere la nostra autostima. Prima di coricarci, potremmo scrivere su un diario gli obiettivi che intendiamo raggiungere il giorno successivo e spuntarli ogni volta che ne conseguiamo uno.
  • Apprezzare le piccole cose: siamo così concentrati a rincorrere che alla fine non siamo in grado di fermarci ad apprezzare la bellezza delle piccole cose. La natura, il tempo con le persone care e tutto ciò che fa parte della nostra quotidianità e che non apprezziamo mai abbastanza.
  • Imparare a perdonarsi: siamo più bravi a colpevolizzarci che a perdonarci. Ma per uscirne più forti dovremmo forse posare l’ascia di guerra verso quell’immagine riflessa allo specchio e dovremmo invece rivolgerci parole di perdono. Allontaniamo il giudizio negativo e tutti quei pensieri intrusivi che minano il nostro valore come persone.

Parole di R.C