Tutte le tendenze make-up del momento che non possiamo lasciarci sfuggire

Cosa aspettarsi dalle tendenze beauty dell'estate 2023: dal nuovo concetto di naturalezza, passando per il trucco grunge sugli occhi sino al ritorno del gloss rosa sulle labbra.

Tutte le tendenze make-up del momento che non possiamo lasciarci sfuggire

Tutte le tendenze make-up del momento - Pourfemme.it, foto Instagram @diorbeauty

La nuova bellezza deve essere naturale e non artefatta, i difetti non sono più mascherati ma semplicemente attenuati: è a questo concetto che si adegua il make-up, con prodotti dalla texture impercettibile ma luminosa.

Tutto sta lentamente cambiando: in fatto di make-up la nuova frontiera è sicuramente l’instancabile ricerca al minimalismo, che tenda quindi ad un ideale di naturalezza sempre più assoluto. Potremmo dunque definire quello della naturalezza oramai un nuovo autentico trend, soprattutto per quanto riguarda la base viso. Il fondotinta non deve più coprire in maniera totale, piuttosto semplicemente perfezionare: i pori e le leggere imperfezioni possono essere percepibili, in un inno alla liberazione del viso dai filtri, fisici e digitali.

In cosa consiste il nuovo concetto di bellezza: sta tutto nella base viso, ma nasconde una profonda riflessione

Ciò che veniva comunemente considerato alla stregua un difetto da coprire viene ora accettato ed accolto come parte integrante della normalità del viso. Questa tendenza non è solo legata al trucco, anziché da considerarsi una riflessione ben più profonda sulla bellezza e sulla sua specifica – ed a volte distorta – percezione. Adesso totalmente stravolta, come per opporsi in modo netto a quella fittizia e malsana costantemente sbandierata sui social.

Tutte le tendenze make-up del momento

Tutte le tendenze make-up del momento – Pourfemme.it, foto Instagram @emrata

Bello sì, ma raramente sincero. La costante condivisione di foto esclusivamente ritoccate, seppur in maniera impercettibile, porta più spesso di quanto si pensi ad un inevitabile senso di inadeguatezza in coloro che guardano, inducendo i più giovani al deleterio paragone.

Ma si tratta davvero di una totale novità? Già anni fa spopolava infatti tra la beauty community l’amatissimo no-makeup make-up, una tendenza trucco che si prefiggeva di valorizzare la genuina bellezza ricreando una base che ricalcasse il più possibile la naturalezza mediante un uso strategico ma minimale dei consueti prodotti impiegati.

Il fondotinta era leggero, applicato sul viso tramite leggeri tocchi di spugnetta inumidita, le imperfezioni neutralizzate da una minima dose di correttore luminoso. I volumi del volto, poi, ristabiliti mediante rapidi e appena percepibili luci ed ombre, le gote rese vive da un accenno di blush rosato ed il tutto, infine, settato da un velo ci cipria. Ebbene, il concetto oggi è sempre il medesimo, solo migliorato.

Cosa ci dicono le nuove tendenze make-up a proposito della naturalezza 2.0

Stiamo attualmente assistendo ad un ritorno di texture luminose e scintillanti: onnipresente, poi, il colore rosa ad enfatizzare in tutta delicatezza le palpebre, così come le labbra e l’incarnato. Seppure il make-up sugli occhi sia da preferire audace, il total look dovrà essere bilanciato il più possibile al fine di creare un equilibrio tra lo sguardo caricato ed il resto del viso, sia che si tratti di un grunge eyeliner che di ombretti scelti in nuances pop e vitaminiche.

Tutte le tendenze make-up del momento

Tutte le tendenze make-up del momento – Pourfemme.it, foto Instagram @chanelofficial

La concezione di naturalezza personalmente espressa dalla Gen Z è invece quello incarnato dalla classica nonché popolarissima Vanilla Girl, rappresentatrice di un’estetica sofisticatamente delicata delineata dal trucco-non trucco realizzato attorno ai toni del nude.

Come bandiera del Nineties Revival a dominare la moda ed il beauty degli ultimi anni, salta inoltre all’occhio il ritorno a finiture metalliche e olografiche: il metal non è esclusivamente da riservare agli occhi, quindi, ma torna utile anche per impreziosire le labbra ed il viso con gloss sfaccettati ad effetto bagnato nel primo caso, e blush pescati dai luminosi riflessi oro e rosa bronzo nel secondo, capaci di esaltare al massimo il naturale colore della pelle in estate.

Come poc’anzi accennato, infine, durante la prossima attesa stagione sarà il rosa il vero elemento ricorrente: come il Viva Magenta sia il Pantone dell’anno 2023, da mesi in cima ai colori moda ai quali attingere per i look più cool in circolazione, lo sapevamo già eppure la vera novità è ora il rosa Barbie. Complice con ogni probabilità l’imminente uscita dell’omonimo film, sarà questa la nuance a ravvivare le labbra con un velo glossato in città, come anche in spiaggia.

Parole di Sara Iaccino