Trucco in spiaggia: sì o no? Cosa portare e cosa evitare

Se non puoi - e non vuoi - rinunciare al trucco nemmeno in spiaggia, allora sei nel posto giusto: ti sveliamo tutto ciò che devi sapere a proposito del make-up al mare.

Trucco in spiaggia: sì o no? Cosa portare e cosa evitare

Trucco in spiaggia: sì o no? Cosa portare e cosa evitare - Pourfemme.it, foto Instagram @lancomeofficial

Con le vacanze estive all’orizzonte inizia a sorgere la problematica del make-up al mare, ecco dunque i nostri consigli in merito e come realizzarne uno ad hoc.

Non esiste nessuna regola scritta che vieti di beneficiare della magia del make-up in spiaggia: certo, quello di una rilassante giornata al mare potrebbe essere l’adeguato pretesto per concedere un po’ di pace alla pelle, ma non c’è nulla di male nel non voler rinunciare ad un velo di trucco, magari per sentirsi maggiormente a proprio agio anche in tale occasione e mentre si lavora all’abbronzatura perfetta.

Nella giusta misura, si intende. Lasciando da parte le più elaborate full face per altri contesti, risulta comunque possibile creare il perfetto make-up da spiaggia, radioso ed estremamente leggero, con pochi ma essenziali prodotti.

Trucco in spiaggia: sì o no? Cosa portare e cosa evitare

Trucco in spiaggia: sì o no? Cosa portare e cosa evitare – Pourfemme.it, foto Instagram @koraorganics

Vediamo insieme quali must-have inserire eventualmente nel proprio beauty case per l’estate al fine di vantare una certa allure pur fronteggiando il caldo torrido, come anche cosa evitare assolutamente. Pronta?

Make-up in spiaggia: i must-have

Sebbene sarebbe preferibile evitare di soffocare la pelle (per così dire) seppellendola sotto a strati spessi di fondotinta, vi è chi purtroppo non riesce a sentirsi a proprio agio senza di questo. Ecco perché una buona alternativa potrebbe essere quella di ricorrere a fondotinta compatti che contengano nella propria formulazione un fattore di protezione solare. 

Via libera poi a mascara waterproof – per ciglia e sopracciglia impeccabili – che garantiscano di esaltare lo sguardo scongiurando il tanto odiato “effetto panda”. Un altro mai più senza dovrebbe poi essere un lip balm, magari leggermente pigmentato, possibilmente con SPF al suo interno.

Make-up in spiaggia: cosa evitare assolutamente

Volendo invece parlare di cosa riservare ad altre occasioni, potremmo iniziare col dire che sarebbero da evitare tutti quei fondotinta dalla formula liquida e dalla texture spessa e coprente che potrebbero occludere i pori aggravando di gran lunga una situazione cutanea già compromessa: l’insorgere di brufoli ed imperfezioni potrebbe infatti drasticamente aggravarsi. Il medesimo discorso vale ovviamente anche per il correttore, il quale potrebbe insinuarsi nelle linee d’espressione e causare un’antiestetico effetto alla vista.

In linea di massima potremmo poi dire di lasciare in città tutti quei prodotti che appesantirebbero l’aspetto dell’epidermide, i quali magari presentano siliconi nella propria formulazione, preferendo cosmetici appositamente studiati per l’esposizione al sole e che resistano all’acqua permettendo di godersi la giornata di mare in totale serenità. Perché in fondo è questo che dovrebbe importare davvero, giusto?

 

Parole di Sara Iaccino