L'errore che si commette spesso con gli squat: mai sottovalutare questo passaggio

L’errore che si commette spesso con gli squat: mai sottovalutare questo passaggio

Gli errori più comuni quando si eseguono gli squat -pourfemme.it

L’estate è ormai cominciata e non c’è tempo da perdere: è giunta l’ora di tonificare i muscoli con gli squat, ma occhio a non commettere questi errori.

Dopo aver passato tutti i mesi precedenti a cercare di dimagrire e tornare in forma per l’estate, siamo ormai giunti al mese di giugno e tante persone stanno già andando al mare o addirittura in vacanza. Se il passo più grosso è stato fatto, ovvero quello di perdere peso, ci resta poco tempo adesso per cercare di tonificare i muscoli, soprattutto quelli di gambe e glutei.

L’esercizio più comune per allenare duramente la parte inferiore del nostro corpo è sicuramente lo squat che può aiutarci a tonificare diversi gruppi muscolari delle gambe e dei glutei. A guardarlo ci sembra un allenamento molto semplice, ma in realtà va eseguito alla perfezione altrimenti ci stanchiamo solo e non otteniamo nessun risultato appagante. Ecco quindi una serie di errori molto comuni e banali che non si devono mai commettere durante gli squat.

La posizione è importantissima durante gli squat: occhio a non farsi male

Se veniamo seguiti da un personal trainer in palestra o a casa questo ci dirà sicuramente di fare molta attenzione agli squat e a come vengono eseguiti. Se li stiamo facendo per la prima volta ci risulterà molto difficile praticarli in modo corretto, ma con l’abitudine e l’allenamento si riescono a fare abbastanza tranquillamente. Una volta allenati, possiamo anche continuare a farli da soli a casa e cercare di tonificare i muscoli di gambe e glutei nel minor tempo possibile in vista della prova costume.

Eseguire gli squat al meglio non è solo un modo per ottenere risultati più facilmente, ma anche una maniera per prevenire gli infortuni. Facendo un esercizio in maniera sbagliata, infatti, non solo non abbiamo effetti positivi sul nostro corpo e sui nostri muscoli, ma rischiamo anche di farci seriamente male. Ecco perché dobbiamo evitare di fare certi errori.

Ginocchia, talloni e schiena: tre parti importanti per eseguire gli squat

Anche se gli squat sono esercizi in grado di tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei, per eseguirli correttamente dobbiamo anche tenere conto di altre parti del corpo come ginocchia, talloni e schiena. La posizione delle ginocchia ci aiuta a capire se stiamo facendo correttamente l’esercizio: questo perché quando scendiamo col corpo le non devono mai superare la punta dei piedi, inoltre non devono essere rivolte verso l’interno.

Gli errori da evitare durante lo squat

Squat: occhio agli errori più comuni – pourfemme.it

I talloni devono essere ben saldi per terra, senza essere sollevati: è chiaro che c’è un po’ di paura a scendere completamente, ma con l’abitudine si riescono a fare con più tranquillità. Occhio anche alla schiena, che è una parte molto delicata quando si fanno questi tipo di esercizi: deve essere dritta e seguire il movimento naturale del corpo in salita e in discesa.