"Lunedì senza carne", i menù vegetariani di Aspen

Non consumare carne al lunedì. E' questa la scelta di una cittadina americana che sta combattendo a modo suo l'obesità, con ottimi risultati.

“Lunedì senza carne”, i menù vegetariani di Aspen

Menù vegetariani per invitare la gente a consumare meno carne. È una bella idea, soprattutto perché si sta diffondendo in America, forse il paese più carnivoro al mondo. Ad Aspen, in Colorado, hanno istituito alcuni menù speciali. L’iniziativa si chiama “Lunedì senza carne” e durante questo giorno della settimana 20 tra i migliori ristoranti della città offrono solo piatti a base di verdure. Il motivo? Diffondere i principi della sana alimentazione e far passare il concetto che mangiare troppe proteine animali fa male alla salute.

Quest’iniziativa non tocca però solo i ristoranti. L’ospedale della città promuove menu vegetariani da anni e pure le scuole elementari e medie della città da due anni seguono il “Lunedì senza carne”. Hanno anche rivisto il menù degli altri giorni della settimana, cercando di preparare piatti più salutari con tanta frutta e verdura. I risultati si vedono. Infatti, in questa cittadina c’è il tasso di obesità più basso degli Usa.
 
Il Lunedì senza carne non dovrebbe essere una prerogativa di Aspen, perché questa campagna è promossa in tutto il paese, eppure solo nella cittadina del Colorado si sta facendo qualcosa. Non tutti sono felici: qualcuno parla di violazione delle scelte personali, altri sostengono che essere vegetariani per volere altrui non serve a nulla, ecc.
 
C’è da dire che in America si consumano troppe calorie. Lo abbiamo visto ieri: in 10 anni l’americano medio sta assumendo quotidianamente quasi 250 calorie in più al giorno. Ecco perché c’è bisogno di un’azione forzata. In Italia, si ne mangia comunque di più verdura, ma tendiamo a consumare anche più proteine di quante non siano raccomandate dall’Osservatorio dell’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione.