Lo sport non fa dimagrire

Muoversi e perdere peso. Secondo il Time è un mito da sfatare a favore di quelle persone che nonostante le ore di palastra non riesce a perdere un chilo. Ecco qui cosa sostiene il mitico giornale americano.

Lo sport non fa dimagrire

Lo sport fa bene alla salute e ci permette di restare in forma. Secondo il Time è un mito da sfatare a favore di quelle persone che nonostante le ore di palastra (e gli esercizi nei momenti più impensati della vita – come le ferie) non riesce a perdere un chilo. Ecco qui cosa sostiene il mitico giornale americano.
Un terzo della popolazione americana è in sovrappeso nonostante ben 45 milioni di statunitensi risultino iscritti a una palestra, contro i 23 milioni del 1993. Insomma, l’abitudine a muoversi, tanto caldeggiata dai medici, non regalerebbe risultati tangibili.
 
La spiegazione è semplice. E se ci pensate bene è così anche per voi: muoversi molto fa venire fame. Quanti di voi dopo un’ora di spinning tornano a casa e aprono il frigo alla ricerca di qualsiasi cosa sia commestibile? Tra l’altro ci sentiamo pure giustificati per via dello sforzo che abbiamo fatto fino a quel momento.
 
Il Time non demonizza certo l’attività fisica, anzi. E’ vero che fare esercizio in modo non strenuo ma con costanza, fa sicuramente bene ed è da considerare vantaggioso per la salute e per il benessere. Quanto poi al fatto che non faccia dimagrire, va ammesso che questo può anche non costituire la sua prima finalità (che è appunto il benessere) ma rappresenta un gradito «effetto collaterale» assai frequente.