Lo scambio delle promesse nel matrimonio classico

Oggi vedremo insieme le frasi tradizionali per lo scambio delle promesse nel matrimonio classico: con poche parole si giura per sempre l’amore e la fedeltà alla persona che abbiamo deciso di sposare.

Lo scambio delle promesse nel matrimonio classico

Il momento più toccante di ogni matrimonio in Chiesa è senza dubbio lo scambio delle promesse: si tratta di un momento molto sentito dagli sposi che in pochi minuti si giurano l’amore e la fedeltà per tutta la vita. Oggi vedremo insieme la formula tradizionale, quella più amata dagli sposi: la frase classica “ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà” mostra il significato delle fedi, gli anelli nuziali che sanciscono l’unione di due persone per tutta la vita. Vediamo quindi insieme la promessa classica per il matrimonio per una coppia di sposi.


LITURGIA DEL MATRIMONIO

Formula classica
Sac: Carissimi …. e …. siete venuti insieme nella casa del Padre, perché la vostra decisione di unirvi in matrimonio riceva il suo sigillo e la sua consacrazione davanti al ministro della Chiesa e davanti alla comunità. Voi siete già consacrati mediante il Battesimo: ora Cristo vi benedice e vi rafforza con il sacramento nuziale, perché vi amiate l’un l’altro con amore fedele e inesauribile e assumiate responsabilmente i doveri del matrimonio. Pertanto vi chiedo di esprimere davanti alla Chiesa le vostre intenzioni.
 
DOMANDE
Sac: …. e …. siete venuti a contrarre matrimonio, senza alcuna costrizione, in piena libertà e consapevoli del significato della vostra decisione?
Sposi: Sì
Sac: Siete disposti nella nuova via del matrimonio ad amarvi e onorarvi l’un l’altro per tutta la vita?
Sposi: Sì
Sac: Siete disposti ad accogliere con amore i figli che Dio vorrà donarvi e a educarli secondo la legge di Cristo e della sua Chiesa?
Sposi: Sì

CONSENSO
Sac: Se dunque è vostra intenzione di unirvi in matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete davanti a Dio e alla sua Chiesa il vostro consenso.

Sposo: Io, …., accolgo te …., come mia sposa. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.
Sposa: Io, …., accolgo te …., come mio sposo. Con la grazia di Cristo prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.
 
Sac: Il Signore onnipotente e misericordioso confermi il consenso che avete manifestato davanti alla Chiesa e si degni di ricolmarvi della sua benedizione. L’uomo non osi separare, ciò che Dio unisce.
Tutti: Amen

BENEDIZIONE E CONSEGNA DEGLI ANELLI
Sac: Il Signore benedica (+) questi anelli che vi donate scambievolmente in segno di amore e di fedeltà. Per Cristo nostro Signore.
Tutti: Amen

Sposo: …., ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Sposa: …., ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà. Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
 
Ricordate poi le letture per il vostro matrimonio in Chiesa, che saranno molto importanti per una cerimonia da ricordare.