Lezioni sul sofà: scrittori raccontano storie sul web per i bambini a casa

Mentre i bambini stanno a casa per l'emergenza coronavirus, Lezioni sul Sofà li intrattiene con tante belle storie online lette da scrittori e illustratori per l'infanzia.

Lezioni sul sofà: scrittori raccontano storie sul web per i bambini a casa

Foto Shutterstock | fizkes

Come far trascorrere il tempo ai bambini a casa da scuola? Ci si può inventare giochi, leggere libri illustrati e anche ascoltarli. Sono tante le iniziative online destinate proprio a loro e una in particolare, chiamata Lezioni sul Sofà, ha raccolto il contributo prezioso di molti scrittori e illustratori per l’infanzia. Ma cos’è?

Lezionisulsofa.it è un sito nato in seguito all’emergenza coronavirus che intende intrattenere i bimbi con letture, audio e laboratori per le diverse fasce d’età. Un modo intelligente e costruttivo per passare il tempo a casa.

Lezioni sul sofà… per ogni fascia d’età!

Nella sezione per i più piccoli è possibile trovare titoli come Il merlo sul braccio letto da Gek Tessaro, Zebrina letta da Claudia Ferraroli, Il libro è libero letto da Elisa Mazzoli.

Nella sezione 6+ potete trovare Il bambino che faceva le fusa letto da Gabriele Clima, I tre porcellini e il lupo che aveva perso il vizio, fiaba musicale con un lupo insolito e un finale decisamente originale.

E ancora Silvia Bonanni che legge Il mio mondo a testa in giù di Bernard Friot e propone un laboratorio da Calzarughe, bodyfanti e altri animali da salvare (Terre di Mezzo). O Elisabetta Garilli che offre una lezione di musica, e Ilaria Faccioli che propone un piccolo progetto da disegnare e colorare.

Insomma di tutto e di più per aiutare i bimbi a passare il tempo con “lezioni belle“!

Libri per bambini: 3 titoli da non perdere

In questo periodo di quarantena si può riscoprire il piacere della lettura anche in famiglia. Sono tanti i libri per bambini illustrati adatti per ogni fascia d’età. E sebbene fare una selezione sia davvero difficile visto che di meraviglie ne esistono moltissime, di seguito vi proponiamo alcuni libri che non possono assolutamente mancare nella libreria dei vostri bimbi.

Partiamo da “La casa nel bosco” di Cristopher Corr, illustratore inglese molto colorato che nei suoi libri ci trasporta, di volta in volta, in mondi altri, sia immaginari che reali. Ne “La casa nel bosco” ci insegna il valore della condivisione, catapultandoci in un universo incantato.

Se conoscete un po’ di francese o volete metterlo alla prova, niente di meglio che un libro illustrato in lingua, davvero molto semplice da comprendere grazie alle immagini. Si tratta di “Promenade de la petite fille” dell’illustratrice Nathalie Lété, un magico viaggio nella natura la cui protagonista ricorda Alice nel paese delle meraviglie. Il libro pop-up è adatto anche ai più piccoli che si divertiranno un mondo a esplorarlo con le mani oltre che con lo sguardo.

Infine, per i più grandicelli e soprattutto per gli appassionati di unicorni, consigliamo “Il magico libro degli unicorni, guida ufficiale” che vi trasporterà nel loro mondo svelandovi segreti incredibili sul conto di questi animali fantastici.

Buona lettura!

Parole di Laura De Rosa