Le migliori creme solari da utilizzare quest'estate per proteggersi

Tutto ciò che devi sapere sugli effetti della pelle sul sole: ti sveliamo anche le migliori creme solari da acquistare per l'estate.

Le migliori creme solari da utilizzare quest’estate per proteggersi

Le migliori creme solari da utilizzare quest'estate - Pourfemme.it, foto Instagram @jlobeauty

La guida completa a come trarre beneficio dai raggi solari, proteggendosi nel modo corretto: dai benefici dei raggi del sole su corpo e mente, sino alle migliori creme solari da acquistare in vista dell’estate.

Mai come in questo periodo appare opportuno aprire l’argomento sole e salute: se è vero che il primo ha effetti a dir poco benefici sulla seconda, e non sbaglieremmo affatto nel definirli vitali, c’è comunque da mettere l’accento su come ciò possa accadere solo e soltanto imparando ad esporsi ai raggi solari nella maniera corretta. Vediamo di seguito, dunque, come affrontare consapevolmente la stagione estiva.

I benefici del sole sulla pelle

Non è un caso, infatti, che il sole sortisca svariati effetti benefici parallelamente su corpo e mente: oltre a rilasciare notoriamente neurotrasmettitori cerebrali quali serotonina e dopamina – meglio conosciuti con il nome di ormoni della felicità – esso è in grado di stimolare la produzione di vitamina D nelle cellule della cute, incidendo positivamente non soltanto sul buon umore ma persino su eventuali stati di depressione svolgendo contemporaneamente importanti effetti sulle ossa e sul metabolismo del calcio.

Le migliori creme solari da utilizzare quest'estate

Le migliori creme solari da utilizzare quest’estate – Pourfemme.it, foto Canva

Notevoli anche l’influenza che il sole esercita sui ritmi del sonno, regolarizzandoli, come anche la sua capacità di migliorare alcune patologie dermatologiche, tre su tutte la psoriasi come pure alcune forme di dermatiti ed eczemi. Se nel primo caso ancora non è stata trovata una cura effettiva, è stato negli anni provato, infatti, come terapie a base di “bagni di luce” apportino sostanziali miglioramenti. Ma non è finita qui: pare che il sole favorisca inoltre il rilassamento muscolare, così come incida fortemente sulla mobilità delle articolazioni.

Sole e abbronzatura: cos’è e come funziona

Il conto alla rovescia che ci separa dall’inizio della rincorsa alla tanto agognata tintarella sta per esaurirsi, ma di che cosa si tratta davvero? Ebbene, l’abbronzatura – oggi associata al concetto di bellezza – altro non sarebbe, in realtà, che un fenomeno mediante il quale la pelle tenta di mettere in atto una sorta di difesa nei confronti dei danni provocati dall’esposizione ai raggi ultravioletti.

Questi ultimi, penetrando a fondo nella pelle, provocano un aumento della produzione di melanina, ossia il pigmento responsabile della colorazione di cute, peli e capelli, con conseguente aumento del tono di essa. Tale variazione del colore dello strato più superficiale dell’epidermide servirebbe appunto a proteggere il più possibile le cellule dai danni delle radiazioni.

L’abbronzatura sarebbe quindi da definire una reazione fisiologica di difesa del nostro corpo, seppure questa non risulti sufficiente a proteggerci da sé in modo totale: quali sono le conseguenze ad una scorretta esposizione al sole? Te lo spieghiamo subito.

Tra i maggiori danni causati da un’esasperata, nonché scorretta, esposizione ai raggi ultravioletti vi sono quelli al collagene ed ai tessuti cutanei, i cui effetti indesiderati equivarrebbero a scottature, invecchiamento precoce della pelle ed insorgere di rughe. Inoltre, i raggi solari possono nei casi più gravi danneggiare irreversibilmente il DNA della pelle, sino a favorire la formazione di nei ma soprattutto di tumori, come il melanoma.

Tutti motivi più che validi, insomma, a convincere a proteggersi nel modo corretto: ecco perché è di fondamentale importanza ricorrere all’utilizzo di valide creme solari, non soltanto in estate bensì durante l’intero corso dell’anno, nel tentativo di bloccare gli effetti negativi degli ultravioletti potendone godere al contempo dei benefici.

Quali creme solari acquistare per l’estate 2023

Ora che abbiamo approfonditamente vagliato l’argomento pelle e sole, possiamo addentrarci alla scoperta delle migliori creme solari in commercio su cui mettere le mani in vista delle lunghe giornate estive: ma come sceglierle quella adatta?

Le migliori creme solari da utilizzare quest'estate

Le migliori creme solari da utilizzare quest’estate – Pourfemme.it, foto Canva

Tutto dipenderà dal proprio fototipo. Più questo sarà basso basso, maggiore sarà il rischio di scottarsi e, di conseguenza, più alta dovrà essere la protezione. È dunque necessario conoscere bene la propria pelle, imparando a capire come questa reagisce all’esposizione al sole. Per non sbagliare consigliamo di prediligere una protezione alta, specie nei primi giorni. No, questo non inciderà negativamente sull’abbronzatura, ma garantirà piuttosto di raggiungere un colorito più uniforme e duraturo.

Esattamente come per la skincare routine quotidiana, anche a tal proposito sarebbe infatti importante imparare a prestare attenzione ad ingredienti e formulazioni. Ecco subito di seguito i nostri prodotti del cuore, per l’estate 2023!

SOL MINERAL, Bottega Verde

Quest’anno Bottega Verde ha ben pensato di mettere a punto una favolosa linea di creme solari, le quali si contraddistinguono per essere formulate a base di filtri minerali inorganici nel tentativo di fare del bene sia alla pelle che all’ambiente marino: queste promettono appunto di creare una sorta di barriera protettiva fisica che riflette i raggi del sole, proteggendo naturalmente la pelle. La linea in questione è stata nominata SOL MINERAL, ed è stato scientificamente dimostrato come questa rispetti l’ambiente marino così come gli organismi acquatici.

Formulate a base di Estratto di Fico D’india e di Fiori Di Girasole, tale set di creme solari comprende 2 creme solari pensate per il viso (rispettivamente con SPF 30 e 50) ed e una crema solare corpo (con SPF 50) da scegliere in base al proprio fototipo. La loro texture risulta essere piacevole e setosa, non unta e di facile assorbimento al fine di regalare alla pelle estremo comfort. Chiude il tutto in bellezza la piacevole profumazione dal delicato bouquet floreale e fruttato.

Biopoint: spray solare invisibile SPF 30

Per i più pigri, Biopoint propone una protezione solare spray dalla texture trasparente, semplice e rapidissima da applicare. Essa può essere utilizzata e riapplicata anche su pelle bagnata, grazie al comodo erogatore che funziona a 360°.

BioNike: Spray Defence Sun SPF30

Lo spray defence sun di Bionike offre invece una formula appositamente studiata per fornire una tripla protezione alla pelle: difesa ad ampio spettro dai raggi UVA-UVB, difesa dai radicali liberi generati da raggi IR, e difesa dai danni biologici a lungo termine. Il tutto è reso possibile grazie allo speciale pro-repair complex, il quale rafforza i meccanismi naturali di protezione della cute e ne favorisce la riparazione biologica.

Collistar: crema solare abbronzante protezione ultra, SPF 30

Veniamo ora alla crema solare di Collistar, studiata per garantire un’elevata protezione dai raggi solari anche in condizioni di sole intenso: grazie alla presenza di un complesso superabbronzante, essa consente di ottenere una abbronzatura luminosa anche a chi si abbronza difficilmente. La sua formulazione prevede vitamina E, burro di karité ed olio di mandorle dolci  – dalle spiccate proprietà nutrienti, idratanti e anti-age – e ciò la rende perfetta per proteggere capillari, macchie, tatuaggi come anche per prevenire le macchie solari.

 

Parole di Sara Iaccino