Le donne hanno paura di ingrassare

Secondo i ricercatori, capita anche alle donne sane e in forma. Al contrario, negli uomini non e' stata riscontrata alcuna reazione. Loro sono meno attenti al corpo maschile altrui, sono concentrati solo su di loro (e spesso neanche per questioni estetiche).

Qualcuno sostiene che sia una paura inconscia, per me è molto consapevole. Almeno è un pensiero non vi dico fisso, ma costante. Non sono magrissima, perché sono 55 chili e vorrei evitare di prenderne degli altri. È la gola che mi frega. Comunque sto attenta ai latticini, ai carboidrati alla sera, al consumo di dolci immotivato, ecc. Se anche voi avete lo stesso tarlo, ben venute nella media. E lo sostiene uno studio dell’America’s Brigham Young University pubblicato sulla rivista Personality and Individual Differences. I ricercatori hanno dimostrato che il cervello dellle signore, quando ne vedono un’altra in sovrappeso, reagisce negativamente, facendo crescere sentimenti di infelicita’ e persino di disgusto per se stesse.
Secondo i ricercatori, capita anche alle donne sane e in forma. Al contrario, negli uomini non e’ stata riscontrata alcuna reazione. Loro sono meno attenti al corpo maschile altrui, sono concentrati solo su di loro (e spesso neanche per questioni estetiche).
 
C’è una precisazione da fare. “Queste donne non hanno mai sofferto di disturbi alimentari”, ha assicurato Mark Allen, neuroscienziato che ha coordinato lo studio. “Eppure, sono risultate preoccupate di ingrassare”, ha aggiunto. Ora i ricercatori stanno conducendo uno studio psicologico a lungo termine per migliorare i trattamenti per i disturbi alimentari”.