Le donne con una vita sessuale appagante invecchiano meglio...

Uno studio californiano ci informa che le donne anziane e con un partner che abbiano una vita sessuale appagante, invecchiano meglio della coetanee insoddisfatte o single.

Le donne con una vita sessuale appagante invecchiano meglio…

L’amore è la chiave di tutto. Le donne con una vita sessuale gratificante e intensa invecchiano meglio e risultano più in forma, mediamente, rispetto alle coetanee che non possono contare su questo segreto appagamento. Insomma, si torna a parlare del legame tra sessualità, menopausa e malattie da invecchiamento nella popolazione femminile. A fornirci ulteriori dati sull’argomento, ci hanno pensato i ricercatori dell’Università della California di San Diego (USA), che hanno effettuato un’indagine tra un campione di popolazione femminile anziana e coniugata, o comunque con un partner, poi pubblicata sulla rivista Journal of The American Geriatric Society.

Secondo questa ricerca, il 67% delle donne tra i 60 e 69 anni, il 60% tra i 70 e i 79 anni e il 61% tra gli 80 e 89 anni, poteva ritenere la propria vita sessuale di coppia da moderatamente a molto soddisfacente. Che dire, splendide percentuali, soprattutto l’ultima, davvero si stenta quasi a crederci, probabilmente effettuando la stessa indagine presso un campione di donne più giovani, non si otterrebbero dati così confortanti.
 
Sempre stando alla ricerca, queste donne dalla vita intima felice, ne ricaverebbero dei benefici generali in termini di salute e benessere, risultando quindi più “giovanili” rispetto alle altre meno fortunate o single. “Molti anziani conservano la capacità di trarre piacere dal sesso. Questo è particolarmente vero per chi mantiene i livelli maggiori di salute fisica e mentale”, ha commentato Wesley Thompson, autore dello studio californiano. Insomma, amiamoci finché c’è vita, perché l’amore, alla fine, è la chiave di tutto…

Parole di Paola Perria