Le diete drastiche possono causare sovrappeso

Digiunare o ridurre troppo le calorie non è la tecnica opportuna per dimagrire e soprattutto per rimettersi in forma

Le diete drastiche possono causare sovrappeso

Le diete drastiche fanno male alla salute, ma soprattutto alla linea. Pensare di perdere peso in poco tempo è una stupidaggine perché può causare solo delle carenze nutrizionali, oltre a ingannare il cervello, inducendolo a buttarsi su cibi ipercalorici per compensare. A sostenerlo sono i ricercatori di Yale e della University of Southern California (Stati Uniti) che hanno confermato la regola biologica che indica gli zuccheri come bilancino di sazietà.

Nel corpo succede una reazione chimica abbastanza pericolosa per la linea: se i livelli di zucchero calano troppo, alcune aree del cervello perdono il controllo e non riescono a frenare lo stimolo della fame.
 
Non è la prima volta che diciamo che le diete fai da te non sono un bene e che la soluzione al sovrappeso non è smettere di mangiare, ma andare da un dietologo e fare sport. Stiamo quindi molto attenti perché con l’intenzione di dimagrire ci si può ritrovare con numerosi chili in più. Tra le reazioni più evidenti sottolineate dagli esperti, c’è quella della corteccia prefrontale, che in mancanza di zucchero non riesce a contrastare i segnali di appetito.
 
Kathleen Page, della University of Southern California, ha quindi dichiarato: “Gli individui obesi possono avere una limitata capacità di inibire l’impulso che porta a mangiare, soprattutto quando i livelli di glucosio scendono al di sotto normale”.