Le diete che fanno male alla salute

Sono cinque le diete considerate nocive per il corpo per i nutrizionisti francesi: ecco le motivazioni

Le diete che fanno male alla salute

Esistono delle diete che fanno male alla salute. Sono cinque e sono state segnalate in un rapporto dell’Agenzia di sicurezza alimentare, ambiente e sviluppo in Francia. Le autorità denunciano i rischi delle diete dimagranti sull’organismo. Ovviamente sono tutti regimi alimentari molto noti ed destramente di moda come la Atkins, la Dukan, la Fricker, la Montignac e la disintossicante al Limone, conosciuta anche come Lemon Detox. Ora le vediamo insieme e cerchiamo di capire perché i medici le hanno bocciate.

La dieta del dottor Atkins è una dieta bassa in glucidi, iperlipidica e ipocalorica. L’assenza di fibre può contribuire a sviluppare tumori al colon. Quella del dottor Dukan, invece, è una dieta iperproteica e ipocalorica. L’eccesso di sodio comporta un aumento della pressione arteriosa e il rischio di malattie cardiovascolari.
 
Poi c’è la Fricker che ha caratteristiche simile alla Dukan e ha un apporto di ferro, calcio e vitamina C decisamente troppo basso. La Montignac riduce troppo invece l’assunzione di fibre, calcio, magnesio e vitamina D, mettendo in pericolo le ossa.
 
Infine, la Lemon detox è iperglucidica ed estremamente ipocalorica (solo 574 kcal al giorno). Alla base c’è uno sciroppo a base di limone e acero. Produce carenze in ferro, calcio, sodio, lipidi e proteine. E come potrete immaginare la salute non ne può di certo beneficiare.