Le 10 donne più potenti d’Italia [FOTO]

Chi sono le donne più potenti d'Italia? Scopriamo insieme le esponenti del gentil sesso più influenti grazie a ruoli che ricoprono e alla particolarità delle loro professioni.

Pubblicato da Palma Salvemini Mercoledì 16 aprile 2014

Chi sono le 10 donne più potenti d’Italia? Vi sono esponenti del gentil sesso che si sono distinte a livello nazionale e internazionale in vari campi andando ad infoltire la schiera delle numerose donne in carriera che primeggiano nel nostro paese. Si tratta di persone presenti in società pubbliche e private, università e istituzioni. Ne emerge un quadro caratterizzato da ruoli esecutivi e di responsabilità in mano alla popolazione femminile. Scopriamo insieme quali sono i nomi delle donne più potenti d’Italia grazie agli importanti incarichi ricoperti.

1) Miuccia Prada

Nata a Milano nel 1948, è stilista e imprenditrice italiana. Ha guidato e trasformato Prada in una delle maison più blasonate a livello internazionale. Figura anche nella lista stilata da Forbes sulle donne più ricche non solo d’Italia ma del mondo.

2) Luisa Todini

Da imprenditrice per l’azienda di famiglia ha raggiunto i vertici di Poste Italiane, cui somma numerosi altri incarichi di responsabilità come nella Todini Costruzioni Generali e Todini Finanziaria Spa.

3) Marina Berlusconi

Maria Elvira Berlusconi, figlia dell’ex premier Silvio, è imprenditrice e dirigente d’azienda. Ricopre il ruolo di presidente della Fininvest e del gruppo Arnoldo Mondadori Editore.

4) Susanna Camusso

Classe ’55, è la sindacalista italiana segretaria generale della Cgil a partire dal 2010.

5) Milena Gabanelli

La sua potenza è racchiusa nel suo lavoro di giornalista d’inchiesta. Lei è Milena Jole Gabanelli, conduttrice televisiva italiana che collabora in qualità di freelance con la Rai.

6) Elena Cattaneo

Elena Cattaneo è direttrice del centro di ricerca sulle staminali nonché neosenatrice a vita.

7) Maria Cannata

Maria Cannata è la “custode del debito pubblico” italiano: ricopre il ruolo di dirigente generale del Tesoro.

8 ) Rosalba Casiraghi

Nata nel 1950 e laureatasi in Economia Aziendale all’università Bocconi di Milano, è ora presente nei Cda e nei collegi sindacali delle maggiori società e banche italiane e consigliere di Luisa Spagnoli, gruppo attivo nel settore abbigliamento.

9) Emma Marcegaglia

Emma Marcegaglia è un’imprenditrice italiana, la prima donna a ricoprire il ruolo di presidente di Confindustria e presidente dell’università Luiss Guido Carli.

10) Diana Bracco

Laureata in chimica all’università di Pavia, Diana Bracco è presidente di Expo 2015 Spa, commissario generale di sezione per il padiglione Italia all’Expo e vicepresidente di Confindustria con delega per ricerca e innovazione. Ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere del lavoro ed in passato e stata presidente di Assolombarda e di Federchimica.