Lavori maglia: maglia grana di riso

Lavorare a maglia è un hobby che accomuna molte donne, oggi vediamo come eseguire la maglia a grana di riso, un punto molto semplice che si presta a numerosi lavori come maglioni e coperte.

gomitoli

Continua la nostra rubrica sui lavori a maglia, oggi ci occupiamo della maglia grana di riso anche questa molto semplice, perfetta per fare copertine e sciarpe o da alternare alla maglia rasata o alle altre che abbiamo visto.

La maglia grana di riso è un punto molto semplice da realizzare ed è perfetto per fare i maglioni irlandesi e cioè i maglioni con lavorazioni in rilievo. Iniziare e finire il vostro lavoro con un po’ di passate a maglia di riso consente di poter fare delle cuciture invisibili.
 

Per ottenere la maglia grana di riso si procede in questo modo:

  • Mettete su le maglie
  • Lavorate la prima maglia dritta
  • Lavorate la seconda maglia al rovescio
  • Continuate così ad alternare dritto e rovescio fino alla fine delle maglie sul ferro.
  • Nel ferro di ritorno la maglia lavorata al dritto dovete lavorarla al rovescio e quelle lavorate al rovescio al dritto.

 

La trama della maglia grana di riso è simile alla maglia legaccio, che abbiamo visto la scorsa settimana, ma è più solida. È particolarmente indicata per fare le coperte e le coperte mettendo in contrasto vari punti diversi.
 

Foto da:
www.pieceofbeauty.co.uk
fashion-stylist.net
www.stitchdiva.com
www.italiadonna.it

 

Parole di Serena Vasta

Serena Vasta è stata collaboratrice di Pourfemme e di Buttalapasta dal 2008 al 2019, occupandosi principalmente di tematiche relative alla cucina e alla casa, con qualche incursione nella salute e benessere.