Lavoretti di Pasqua con bottiglie di plastica: tante idee fai da te [FOTO]

Con le bottiglie di plastica riciclate è possibile realizzare magnifici lavoretti fai da te di Pasqua insieme ai bambini, stimolandone la creatività.

19
Bottiglie avvolte con washi tape

I lavoretti di Pasqua con bottiglie di plastica sono facilmente realizzabili con il fai da te e permettono ai bimbi di sperimentare tecniche nuove e mettere alla prova la creatività. Le bottiglie inutilizzate si trasformano in un batter d’occhio in coniglietti, cesti pasquali, contenitori per uova, vasi decorativi che visto il periodo primaverile ci stanno a puntino. Ecco allora tante idee fai da te da cui trarre ispirazione.

Conigli fai da te

conigli fai da te

Per realizzare questo lavoretto di Pasqua per bambini è sufficiente ritagliare con le forbici la parte inferiore di una normale bottiglia di acqua trasparente e due orecchie di cartoncino, che possono essere ricavate da un foglio. Le orecchie vanno dipinte con tempere, colori acrilici o acquerelli a seconda dell’effetto desiderato. Quindi bisogna applicarle sul retro della bottiglia tagliata con un po’ di nastro biadesivo. La bottiglia andrà decorata con i dettagli del coniglio fai da te: nasetto nero, occhi e baffi, che vanno tracciati con pennarelli indelebili. (Foto di coupongeek.net)

Cestini pasquali

cestini pasquali

I cestini pasquali fai da te sono un classico intramontabile di questa festività e per realizzarli è sufficiente ritagliare la parte inferiore della bottiglia di plastica, avvolgerla con carta regalo o con washi tape dalle fantasie pasquali. Il manico può essere realizzato con del cartone abbastanza robusto oppure con una striscia di plastica lunga ricavata da un’altra bottiglia. Per fissarla al cesto si può usare colla a caldo o la pinzatrice. I cestini di Pasqua fai da te vanno riempiti con ovetti, paglia colorata, fiorellini di carta e quant’altro ti suggerisca la fantasia. Volendo, puoi riempire i cesti anche con le uova vere, dipinte a mano. Vedrai che figurone! (Foto di simpleliving.sherrie.blogspot.it)

Vasi decorativi

vasi pasquali

Pasqua è la festa primaverile per eccellenza e in quanto tale i fiori sono benvenuti in tutte le loro forme e colori. Per preparare un vaso decorativo è sufficiente procurarsi una bottiglia di plastica, eliminare con l’aiuto delle forbici l’estremità superiore e decorarla direttamente con colori acrilici e pennelli oppure rivestirla con qualche tecnica creativa, per esempio il decoupage. Come fare? Si avvolge la bottiglia con pezzetti di carta di riso o carta velina, incollandoli con la vinavil. Dopodiché si passa un altro strato di vinavil sopra alla carta e si lascia asciugare. In qualche ora il vaso per fiori pasquale sarà pronto per abbellire la cameretta. Facile vero? (Foto di stayingclosetohome.com)

Parole di Laura De Rosa