Lavoretti di Natale facili per l'asilo nido

Ecco delle bellissime idee per realizzare dei lavoretti di Natale coinvolgendo i più piccoli. Dai disegni in 3d, alle decorazioni natalizie personalizzate, ecco le migliori idee per divertirsi e per sviluppare creatività e immaginazione

80
Lavoretti di Natale per i più piccoli

Le feste arrivano, e se hai dei bambini molto piccoli, ecco come stuzzicare la loro vena artistica con alcuni lavoretti di Natale creati a loro misura. Mini.

Chi l’ha detto che solo i bambini più grandi, quelli che vanno a scuola, possono realizzare splendide decorazioni natalizie? Anche i più piccoli, quelli che hanno da uno a tre anni e che frequentano l’asilo nido possono essere dei piccoli artisti.

Scopriamo alcune idee per realizzare dei lavoretti di Natale da regalare ai magari ai nonni!

Disegni? Sì, ma con dettagli 3d

Il web e i social pullulano di idee per lavoretti di Natale facili per bambini, ecco le migliori!

Per realizzare questa simpatica renna basta utilizzare delle tempere ideali per la pittura con le dita e rifinire i dettagli applicando un occhio, una campanella vicino al collo e un pon pon in prossimità del pollice/naso.

L’effetto finale è straordinario, e per completare il disegno che ne dici di un po’ di neve con la tempera bianca?

Un’altra idea simile consiste nel realizzare il personaggio preferito dei bambini: Babbo Natale

Innanzitutto occorre preparare il piano di lavoro del piccolo artista, per metterlo nella di creare la sua opera d’arte: disegna quindi i contorni del Babbo Natale (o stampane uno già pronto) a tema natalizio.

Dopodiché sarà il suo momento, via libera alla fantasia con le tempere! Una volta che i colori sono asciutti, posiziona la colla dove serve per aiutare il piccolo a mettere i batuffoli di cotone, ritaglia lungo la sagoma del disegno e confeziona il tutto.

ECCO QUALCHE DISEGNO DI NATALE DA STAMPARE E COLORARE

Addobbi per l’albero di Natale, fatti proprio con le mani!

Un altro bellissimo spunto per produrre una decorazione natalizia bellissima da mettere direttamente nell’Albero di Natale! Realizzarlo è molto semplice: basta procurarsi dell’argilla o della pasta modellabile molto morbida, adatta ai più piccoli, e far mettere l’impronta della manina su di essa.

Una volta che l’argilla o la pasta si è asciugata, il bambino può decorarla con i suoi colori preferiti. Nell’esempio sono stati applicati persino dei brillantini per impreziosire l’opera!

Parole di Francesca Secci