Lavoretti con perline: tante idee per i bambini [FOTO]

Ecco tante idee per i bambini da cui trarre ispirazione per realizzare dei lavoretti con le perline, facili e belli da indossare o da vedere.

Lavoretti con perline, ecco tante idee per i bambini da cui trarre ispirazione. Con le perline colorate è facile realizzare gioielli, accessori, piccoli giochi divertenti e anche i bambini possono cimentarsi in questi lavoretti perché sono davvero a portata di tutti. Solitamente le perline vengono infilate in fili di vario materiale, alternando tonalità diverse oppure rimanendo su colori neutri. Ecco tante idee da cui trarre spunto.

Bracciali e collane

collane con perline

L’utilizzo più classico delle perline consiste nel farne bracciali e collane fai da te. Il lavoro è molto semplice: basta inserire le perle su un filo non troppo spesso ma nemmeno troppo sottile per evitare che si spezzi, alternando colori diversi o ricorrendo a perline uguali, a seconda dell’effetto desiderato. Lo stesso procedimento va seguito sia se intendete creare collane che bracciali. Per chiudere basta un nodino a meno che non preferiate utilizzare gli appositi gancetti che si acquistano nelle mercerie o in negozi online specializzati in fai da te.

Albero di perline

albero di perline

Un lavoretto alternativo rispetto ai classici accessori fai da te consiste nel creare un albero di perline, che possono essere sia di vetro che di plastica. Si raccolgono man mano le perline per infilarle in un filo in modo da creare 9 asole con una quindicina di perline ciascuna a seconda della grandezza desiderata. Il filo va attorcigliato su se stesso e in seguito sulla barra un po’ rigida, in modo da formare un ramo. Dopodiché bisogna formare il tronco utilizzando un filo più spesso e attorcigliandolo su se stesso. Si uniscono i rami al tronco e poi si aggiungono le radici in modo che la pianta sia stabile. L’albero così realizzato va inserito in un vaso con gesso a presa rapida, rivestito con qualche sasso di copertura.

Quadri con perline

perline

Le perline possono essere utilizzate anche per realizzare dei quadri fai da te originali ricorrendo alla tecnica del collage. Bastano una tela, delle perline di vari colori, una matita e della colla a caldo per realizzarli. Prima di tutto bisogna tracciare il disegno sulla tela, dopodiché si selezionano le perline e si incollano sul quadro, applicando via via perline diverse a seconda delle parti del disegno.

Parole di Laura De Rosa