Lavoretti con le ghiande per bambini: tante idee fai da te [FOTO]

Ecco tante idee fai da te per realizzare insieme ai bambini degli originali lavoretti riutilizzando creativamente le ghiande.

32
Ghirlanda con ghiande dipinte

Lavoretti con le ghiande per bambini, tante idee fai da te da cui lasciarsi ispirare. Glitterate, dipinte, al naturale, le ghiande si prestano a molteplici interpretazioni creative ed è facile divertirsi a manipolarle insieme ai più piccoli. Il primo step consiste nel raccoglierle, operazione tutt’altro che noiosa visto che vi costringerà a fare un salto nella natura. Niente di meglio per assaporarne gli odori e immergersi in una dimensione magica. I bambini ne vanno pazzi. E a raccolta conclusa, si passa al momento del divertimento puro. Unico dovere: fare spazio alla fantasia. Ecco allora tante idee fai da te con le ghiande da copiare e personalizzare.

Ghiande dorate

Il modo più semplice per abbellire le ghiande consiste nel dipingerle con i colori a tempera o gli acrilici. C’è chi si limita a decorarne una metà, lasciando l’altra al naturale e chi si sbizzarrisce in disegni più articolati. In questo caso è bene tracciare il disegno prima su un foglio di carta e poi, pazientemente, trasferirlo sulla ghianda. Trattandosi di un frutto piccolo è indispensabile un minimo di precisione e l’utilizzo di pennelli molto sottili, onde evitare sbavature. Le ghiande dipinte possono essere posizionate in un semplice recipiente, a mo’ di decorazione, oppure impiegate per la preparazione di divertenti ghirlande fai da te da appendere in cameretta.

ghiande dipinte

Per realizzarle dipingi numerose ghiande, prendi una corda sottile e applicala su ciascuna ghianda con un po’ di colla a caldo. In alternativa puoi praticare un forellino alla sommità della ghianda per farci passare la corda ma l’operazione è più complessa e non sempre fattibile. Un’altra tecnica prevede che tu avvolga ogni ghianda con il filo, facendo molta attenzione affinché non si sfili. Anche in questo caso è indispensabile ricorrere a un po’ di colla per fissare la corda.

GUARDA I LAVORETTI CON LA RAFIA DA FARE CON I BAMBINI

Preferisci una ghirlanda da porta? Procurati una corona di polistirolo o di paglia e applicaci, una ad una, le ghiande utilizzando la colla a caldo. Rivesti l’intera corona e lasciala asciugare. Ovviamente puoi lasciare le ghiande al naturale o dipingerle prima di incollarle così da ottenere una ghirlanda vivace e originale. A te la scelta!

GUARDA I LAVORETTI CON RAMI PER BAMBINI

Parole di Laura De Rosa