Lavoretti con la sabbia: idee fai da te originali e creative [FOTO]

Lavoretti con la sabbia: idee fai da te originali e creative da cui trarre spunto prima di mettersi al lavoro.

40
Dipinti fai da te

Lavoretti con la sabbia, idee fai da te originali e creative per riutilizzare questo materiale naturale con fantasia. In primis conferendogli un tocco di colore per poi impiegarla in lavoretti artistici variopinti. Ci si possono riempire barattoli di vetro, bottiglie, vasetti e con essi dare vita a decorazioni fai da te dal sapore estivo. I piccoli scienziati in erba, con la sabbia, potranno esercitarsi in esperimenti curiosi. Insomma, ci si può davvero sbizzarrire!

Barattoli con sabbia colorata

Barattoli colorati

Con la cosiddetta tempera secca, che puoi acquistare in qualunque negozio di bricolage, sarà facile dipingere la sabbia. E’ sufficiente mescolare la tempera nella sabbia per creare la tonalità preferita. Sbizzarrisci la fantasia tingendola di tutti i colori che ami e poi versala a strati in un barattolo di vetro trasparente, l’effetto arcobaleno è una meraviglia.

GUARDA I LAVORETTI CREATIVI ESTIVI PER BAMBINI

Biglietto con la sabbia

biglietto fai da te

Un banale biglietto di cartoncino bianco può accendersi di vita in poche mosse. Armati di sabbiolina fine, colla, nastro colorato, penna. Delimita la parte di biglietto che intendi decorare con la sabbia: potrebbe essere un rettangolo o un quadrato ma anche altre forme come stelle, soli, croci. Traccia la sagoma con una matita leggera, quindi passa la colla all’interno del tracciato. Ora versa la sabbia e premi un pochino per fissarla meglio. Scuoti leggermente il biglietto per far cadere la sabbia di troppo. Ora, con il nastrino, crea un piccolo fiocco e sistemalo sulla sommità del biglietto. Aggiungi qualche scritta, a seconda del destinatario, e voilà, il lavoretto fai da te con la sabbia del mare è pronto.

Cornice con sabbia e conchiglie

cornice con conchiglie e sabbia

Altri lavoretti creativi con la sabbia? Che ne dici di una cornice fai da te ispirata al mare? Procurati un cartoncino, disegnaci una cornice e ritagliala con le forbici. Ora stendi sulla cornice un po’ di colla vinavil e cospargila subito con tanta sabbia. Lascia asciugare e scuoti leggermente la cornice in modo da rimuovere la sabbia in eccesso. Impreziosisci gli angoli incollando qualche conchiglia raccolta sul lungomare, ricorrendo a colla a caldo.
[vedianche type=”gallery” id=”3271″]

Parole di Laura De Rosa