Lavoretti con la digitopittura: idee fai da te originali [FOTO]

Lavoretti con la digitopittura, ecco tante idee fai da te originali per realizzare disegni con mani e piedi.

Lavoretti con la digitopittura: idee fai da te originali [FOTO]

Lavoretti con la digitopittura, idee fai da te originali per realizzarli divertendosi. Se c’è una tecnica che permette ai bambini di scatenare la creatività con il sorriso sulla bocca è proprio la digitopittura, ovvero colorare con mani e piedi. Basta versare il colore su un foglio di carta, intingervi mani o piedi e utilizzarle come fossero timbri. Con le sagome colorate degli arti è facile improvvisare paesaggi, animali, pupazzi. Ecco qualche idea fai da te da cui trarre spunto.

Albero

Albero con impronte

Disegna su un foglio di carta la sagoma di un albero, dipingi tronco e rami con pennello e colori atossici, a questo punto versa del colore verde su una superficie pulita e intingici le mani. Premile delicatamente in prossimità della chioma, più volte. Il tuo alberello prenderà vita come per magia. Con il pennello disegna qua e là qualche frutto maturo: ciliegie succulente, pere, pesche, mele oppure scatena la fantasia riempiendo la tua chioma di ortaggi. Il risultato ti sorprenderà.

GUARDA I LAVORETTI CREATIVI DA FARE AL NIDO

Dipinto astratto

Tecnica-astratta

Intingi la mano o il piede in un mix di colori atossici, per esempio turchese e rosa, rosso e arancione, verde e giallo. Prendi un foglio di carta bianco lasciando una o più impronte colorate, quindi diluisci un po’ di colore in acqua, bagna il pennello e schizza il colore a caso sul foglio. Otterrai tante gocce variopinte che andranno a fare da cornice alle impronte di mani e piedi, simulando la tecnica astratta.

GUARDA I LAVORETTI CON I PENNARELLI

Paesaggio fiorito

paesaggio-fiorito

Con le dita dipinte di verde crea l’erbetta e gli steli dei fiori, che rispetto al manto verde saranno più lunghi. Poi, con la punta delle dita intinte di giallo, realizza i pistilli. Quindi intingi le dita in tinte vivaci, diverse fra loro, e crea i petali dei tuoi fiori. Per il sole intingi l’intera mano nel colore atossico giallo, misto ad arancione. Posizionalo in alto. Puoi aggiungere altri dettagli a scelta, per esempio le nuvole piuttosto che qualche insetto o animaletto.

Parole di Laura De Rosa