Lavoretti con i nastri: idee fai da te per bambini [FOTO]

Lavoretti con i nastri, idee fai da te per bambini da cui trarre spunto per realizzare originali decorazioni e lavoretti creativi come animaletti, fiorellini, fiocchi. Scopriamo le idee più belle.

Lavoretti con i nastri: idee fai da te per bambini [FOTO]

Lavoretti con i nastri, idee fai da te per bambini da cui lasciarsi ispirare per realizzare decorazioni a tutto tondo. La vasta gamma di nastri presenti sul mercato, in stoffa o plastica e in una palette cromatica assai variegata è un notevole vantaggio perché in questo caso più che mai, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Peraltro nastri e nastrini si prestano ad essere lavorati con facilità, andando a rivestire ghirlande, trasformandosi in fiocchi, assumendo forme improbabili e bizzarre. Addentriamoci in questo fantastico mondo per imparare i trucchi che ci consentiranno di sbizzarrire la fantasia.

Fiori

Fiore-con-nastri-di-tessuto

Niente di più semplice che realizzare un bel fiore con un nastro colorato. Procurati un nastro di stoffa del colore preferito, taglia 3 pezzi uguali lunghi approssimativamente 20 cm. Prendi il primo pezzetto e forma un anello, che chiuderai con un pizzico di colla a caldo. Ripeti l’operazione con gli altri 2 nastri, quindi crea con ciascun anello un 8, fissando la parte centrale con la colla a caldo. Sovrapponi sul primo 8 gli altri due a formare il fiore e fissali con la colla. Aggiungi un bottone a mo’ di spilla e il fiore è pronto.

Ghirlande

ghirlanda-con-nastri

Con i nastri puoi creare una magnifica ghirlanda fai da te, vivace, allegra, originale. Per questa decorazione occorrono nastri di circa 5 cm per 5 cm e fil di ferro. Con il filo crea un cerchio, quindi inizia ad annodare i nastri intorno al filo. Utilizza nastri di colori diversi per creare una ghirlanda arcobaleno oppure privilegia una sola tonalità, la tua preferita. Rivesti l’intero cerchio, più nastri aggiungerai, più l’effetto sarà scenografico.

GUARDA LE GHIRLANDE FAI DA TE PRIMAVERILI

Fiocchi

Fiocchi-fai-da-te

E’ l’utilizzo classico dei nastri, ideali per creare fiocchi e fiocchetti di tutte le forme e dimensioni. Un lavoretto che ben si adatta ai più piccoli vista l’estrema semplicità di esecuzione. Dividi il nastro a metà, prendi il centro e piega con l’estremità destra una parte del tessuto a formare una finta asola. Fai passare il nastro sotto l’altra metà e concludi con il nodo. Eventualmente aggiusta le asole in modo che risultino uguali.

GUARDA LAVORETTI PER BAMBINI CON LA CARTA DI GIORNALE
[vedianche type=”gallery” id=”3215″]

Parole di Laura De Rosa