L'Alzheimer si previene tra le coperte | E se il segreto fosse farlo di più?

L’Alzheimer si previene tra le coperte | E se il segreto fosse farlo di più?

Anche gli anziani beneficiano del sesso - Pourfemme.it

Come prevenire l’Alzheimer, la scoperta dei professori universitari che sconvolge le teorie comuni per curare la malattia.

Le persone oltre i 75 anni beneficiano di più dagli incontri sessuali almeno una volta a settimana. La Professoressa Shannon Shen, dell’Hope College nel Michigan, ha dichiarato: “Il sesso è un esercizio fisico e l’esercizio fisico è collegato a una migliore performance cognitiva aumentando il flusso sanguigno nel cervello.”

L’Alzheimer si previene tra le coperte

Che l’Alzheimer si previene tra le coperte potrebbe essere particolarmente vero nelle età più avanzate, a causa dell’alto tasso di comportamenti sedentari. Eventuali benefici circolatori che derivano dal sesso potrebbero essere importanti. Anche se la frequenza del sesso diminuisce con l’età, potrebbe essere un modo efficace per contrastare l’atrofia cerebrale.

È stato dimostrato che il sesso è benefico per molti aspetti legati alla salute mentale e fisica, tra cui la salute del cuore, la felicità e il benessere.

Uno studio scientifico ha studiato il caso, i professori hanno interrogato diversi anziani e chiesto loro quante volte facessero sesso e quanto lo trovassero soddisfacente. Hanno effettuato test di attenzione, memoria, velocità di pensiero e matematica. I risultati delle persone che effettuano il maggior numero di incontri sessuali, ha avuto successo durante le diverse prove. La Professoressa Shen ha affermato che l’impulso dell’ormone della dopamina durante l’orgasmo protegge anche i nervi legati alla memoria.

prevenire l'Alzheimer

Capire come prevenire l’Alzheimer e i benefici sugli anziani – Pourfemme.it

Come prevenire l’Alzheimer con il sesso

Qual è il legame tra il sesso e la salute del cervello? Gli esperti credono che ci siano diversi meccanismi in gioco:

  • Riduzione dello stress: l’attività sessuale può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, che sono fattori di rischio noti per l’Alzheimer. Essere più rilassati mentalmente riduce il rischio di ammalarsi.
  • Aumento dei livelli di serotonina e dopamina:iIl sesso può aumentare i livelli di serotonina e dopamina, sostanze chimiche cerebrali legate al piacere e al benessere. Questi due elementi hanno un impatto positivo sulla funzione cognitiva.
  • Esercizio fisico: l’attività sessuale è anche una forma di esercizio fisico, che è noto per migliorare la circolazione sanguigna e la salute cardiovascolare. Questi fattori possono contribuire a mantenere il cervello in forma.

L’Alzheimer è una malattia che colpisce molte persone anziane in tutto il mondo. Mentre la ricerca continua a cercare soluzioni efficaci, i dati recenti confermano che l’attività sessuale potrebbe aiutare a prevenire la malattia ed essere una cura importante. Sebbene non sia l’unica soluzione, il sesso sano e consapevole da entrambi i partner, può contribuire a ridurre il rischio di sviluppare l’Alzheimer e migliorare la qualità della vita.

Parole di Chiara Cacioppo