La ricetta della pasta fredda alle acciughe, golosa e perfetta per l’estate!

Oggi vi suggeriamo la ricetta della pasta fredda alle acciughe, golosa e perfetta per l'estate e per tutti coloro che anche con il caldo non rinunciano ad una pasta davvero speciale.

Pubblicato da Francesca Bottini Giovedì 25 agosto 2011

La ricetta della pasta fredda alle acciughe, golosa e perfetta per l’estate!

Oggi vi proponiamo la ricetta della pasta fredda alle acciughe, perfetta per l’estate e davvero facilissima da preparare. Personalmente, in estate e con le temperature record di questi giorni, amo spesso concedermi delle paste fredde o del riso, piatti davvero buonissimi e molto rinfrescanti. La proposta di oggi è dedicata a tutti coloro che amano il gusto forte e particolare delle acciughe e a tutti coloro che non amano i sapori troppo insipidi. Vediamo insieme come realizzarla.

Ingredienti (4 Porzioni):
400 gr di pasta corta
15 pomodorini
4 filetti di acciughe
2 spicchi d’aglio(facoltativo)
basilico, timo e maggiorana freschi

Preparazione:

Fate cuocere la pasta in acqua salata e nel frattempo, mettete in una terrina l’aglio tagliato a metà, l’olio e le acciughe triturate. tagliate anche in piccoli pezzi i pomodorini e uniteli al resto del trito. Ora potete scolare la pasta e, facendola raffreddare sotto l’acqua corrente, unitela al condimento, con un filo d’olio e guarnite con delle erbe.

Ovviamente potrete anche voi variare questa ricetta a seconda delle vostre preferenze. Alle acciughe potete quindi aggiungere tutti gli ingredienti che vi suggerisce la vostra fantasia. Olive, capperi ma anche peperoncino in pezzi o sapori di ogni tipo. Attenzione solo a non coprire il gusto delle acciughe, già abbastanza forte e sostenuto.