La dieta per prevenire l'influenza: a tavola fai il pieno di vitamine

L'influenza si combatte e si previene a tavola. Ecco alcuni consigli per tenere lontani i virus di stagione.

La dieta per prevenire l’influenza: a tavola fai il pieno di vitamine

Una dieta per prevenire l’influenza, ovviamente è una dieta ricca di vitamine e alimenti con azione antivirale. Purtroppo con l’arrivo della brutta stagione, i malanni sono dietro l’angolo e in molti casi sono già entrati anche dalla porta principale. È bene quindi ricordare che cosa mangiare per combattere i virus. Se avete già preso freddo, la cosa migliore è bere del brodo. In questo caso, però, eliminate il dado e provate farlo nel modo giusto con un pezzo di gallina o del pollo.

La dieta contro l’influenza, come abbiamo detto, deve essere ricca di vitamine. Non dovrebbe essere difficile fare il pieno, perché la frutta di stagione fornisce il giusto apporto. Comprate quindi kiwi e agrumi in quantità, che aiutano anche nella cura della malattia.
 
Quando si ha un po’ di febbre o non si sta bene in generale, spesso l’appetito è poco. È un’ottima cosa sforzarsi un pochino, perché il compito della dieta è quello di dare energia. Favorite i frullati e passati di verdura. Introduce un po’ di carne, che sia bianca, e mi raccomando le tecniche di cottura devono essere leggerissime per non appesantire e affaticare la digestione. Un’altra cosa è bere. Sforzatevi quanto più possibile.
 
La febbre causa disidratazione è quindi importantissimo contrastare questo problema con tanti liquidi che non devono essere né troppo caldi né troppo freddi. Tè e tisane consumatele tiepide, mentre la semplice acqua è meglio che sia a temperatura ambiente.