La dieta per chi parte per le vacanze

Mettersi in viaggio può essere molto faticoso da un punto di vista alimentare. Ecco quindi cosa mangiare e cosa no durante le vostre vacanze.

La dieta per chi parte per le vacanze

Quando si parte per una vacanza bisogna seguire la dieta del viaggiatore, che non è un regime alimentare per dimagrire, ma sono solo qualche consiglio per affrontare un pochino più serenamente le vacanze. Ovviamente mi rivolgo a chi deve affrontare numerose ore di volo, essere soggetto a un duro jet lag o adattarsi a condizioni climatiche, igieniche e culturali diverse. La prima cosa da fare, se avete un fuso orario da affrontare tra pochi giorni, è frazionare i pasti durante la giornata, affinché una volta arrivati vi sia più facili adattarvi. Questo è un piccolo trucchetto, ma funziona.
Altra cosa da fare è mangiare solido. Durante il viaggio è facile non stare bene, magari si soffre un po’ il volo o la macchina. Portatevi dei crackers o snack salati per affrontare quel vuoto che si crea nello stomaco. State poi molto attenti a cosa vi viene offerto negli alberghi o nei ristoranti.
 
Se andate in un posto esotico bevete solo acqua in bottiglia, evitate il ghiaccio ( potrebbe essere fatto con acqua del rubinetto o darvi fastidio se fa molto caldo), non mangiate verdura cruda (non si sa mai come sia stata lavata) ed evitate gelati, creme, maionese, salse, ecc.
 
Tutto questo serve a non incorrere in spiacevoli disturbi intestinali. Sul volo invece potete fidarvi, ogni cosa è estremamente controllato. Certo, a volte i piatti sono sbilanciati da un punto di vista nutrizionale: state quindi attenti a non esagerare. Se avete con voi bimbi piccoli, ricordate di portare sempre qualcosa da mangiare per loro. I piatti non sono mai come quelli di casa e i sapori sono un po’ forti.
 
Foto tratte da
gingerandtomato.com
panorama.it
chowmama.com