La dieta depurativa di Gwyneth Paltrow, il metodo clean

Il metodo Clean della Paltrow è un regime disintossicante che dura tre settimane. E' molto rigido ma permette al fisico e soprattutto al fegato di stare meglio

La dieta depurativa di Gwyneth Paltrow si chiama Clean ed è un metodo disintossicante che aiuta a mantenersi in forma. Serve per ripulire completamente in corpo, mantenersi in linea e intanto sentirsi più belli. Il programma della Paltrow, prevede due pasti liquidi al giorno più le verdure, pollo e pasta di grano saraceno per il pranzo ed è ideale per tre settimane, anche se solitamente la dieta detox dura al massimo 15 giorni. Ovviamente, possono subentrare delle piccole controindicazioni, come il mal di testa perché è un regime a basso contenuto calorico e con zero caffeina.

La dieta, ideata dal dottor Alejandro Junge, il medico dell’attrice, riduce l’assunzione di alcol e questo permette al fegato di essere meno sovraccarico, mentre se si abbassa il consumo di caffeina ne gioveranno anche cuore e sistema nervoso e stress. Inoltre, riducendo l’apporto di bevande, grassi “cattivi”, additivi, coloranti e pesticidi si rafforzano anche gli altri organi.
 
Ovviamente se volete intraprende una dieta disintossicante ci devono essere delle regole da seguire. La nutrizionista Amanda Ursell, sul Sun, ha indicato alcuni suggerimenti: prima di tutto ridurre sempre gradualmente le bevande che contengono caffeina e si può sostituire l’acqua con tisane alle erbe. Mai quindi un calo immediato.
 
Poi mangiate cereali e legumi, eliminate i prodotti industriali, come i biscotti, i piatti pronti e i cibi da fast-food. Ci vogliono cinque porzioni di frutta al giorno e bere succhi disintossicanti (come i concentrati di arancia e barbabietola). Il sale, invece, va sostituito con le spezie.