La dieta della felicità: per dimagrire senza rinunciare al buonumore

La dieta della felicità è in grado di farvi dimagrire mantenendo il buonumore. Di solito al solo pensiero della dieta si diventa tristi, ma seguendo alcuni semplici consigli e mangiando determinati alimenti è possibile evitarlo.

La dieta della felicità: per dimagrire senza rinunciare al buonumore

Avete mai sentito parlare della dieta della felicità? Al solo pensiero di dover dimagrire la maggior parte delle persone si rattrista, ma fortunatamente c’è chi ha trovato la soluzione concependo una dieta del buonumore. Si tratta del dottor John La Puma, autore di un libro sulla medicina culinaria, dove fornisce indicazioni sugli alimenti più adatti a restituirci la felicità perdendo peso. Una dieta dimagrante che farà bene anche al vostro benessere generale!

Colazione: consigli per iniziare bene la giornata

Per iniziare la giornata col sorriso in bocca il dottor La Palma consiglia una colazione a base di quinoa, noci, more e latte. La quinoa, cereale dal sapore delicato ricco di fibre e di proteine, è in grado di farci sentire sazi per molto tempo, il latte per mezzo della vitamina D aumenta la serotonina, il cosiddetto “ormone della felicità”, e infine le noci forniscono gli importanti acidi grassi omega-3, elisir di salute e di buonumore. Per beneficiare al massimo delle proprietà di questi alimenti si consiglia di bollire la quinoa per una quindicina di minuti assieme a ¼ di tazza di latte scremato e ¼ di tazza di acqua. Aggiungere poi mezza tazza di more e un pizzico di cannella, concludendo con 1 cucchiaino di nettare di agave e 1 cucchiaio di noci tostate.

Pranzo: i migliori alimenti per il vostro buonumore

La dieta del buonumore prevede per il pranzo una gustosa insalata a base di salmone, limone e fagioli bianchi. E’ sufficiente mescolare assieme fagioli bianchi, peperoni rossi arrostiti, 1 cucchiaio di olio d’oliva e alcuni peperoni schiacciati, aggiungendo infine lattuga e salmone rosso e condendo con succo di limone. Questa semplice ricetta contiene tutto ciò che serve per garantirvi un ottimo stato d’animo: il salmone è un alimento che fornisce omega-3 e serotonina, i fagioli bianchi apportano magnesio e interagiscono con alcuni neurotrasmettitori del cervello in grado di fornirci uno stato di benessere prolungato, il succo di limone e i peperoni rossi contengono vitamina C, molto importante per la rigenerazione delle cellule cerebrali.

Cena: l’alimentazione perfetta per concludere la giornata alla grande

Per concludere la giornata alla grande il Dottor La Palma consiglia una paella a base di gamberi, ceci e zafferano. Scaldate dell’olio di oliva in una padella, aggiungetevi 6 gamberi e alcuni chiodi di garofano tritati. Non appena i gamberi sono pronti trasferiteli in un contenitore aggiungendo ¼ di barattolo di passata di pomodoro, dello zafferano, un po’ di salsa piccante, ¼ di tazza di riso integrale già cotto e dei ceci. Gli ingredienti di questa speciale paella sono tutti fondamentali per una dieta equilibrata in grado di farvi dimagrire garantendovi il buonumore: lo zafferano allevia la depressione, i ceci contengono triptofano utile per migliorare l’umore, i gamberi sono ricchi di vitamina B6 e infine il riso integrale fornisce un buon apporto di magnesio.

Parole di Laura De Rosa